Comprare casa a Formentera: siti utili ed informazioni pratiche

Formentera, a partire dagli anni ’70 fino ad oggi, è diventata una popolare località di vacanze del Mediterraneo nonché una delle destinazioni preferite di expat o investitori stranieri. Le spiagge di Formentera sono bianche, incontaminate, spesso sconfinate e il mare che la circonda è certamente uno dei più suggestivi di tutto il bacino del Mediterraneo. In più, il costo della vita ridotto rispetto all’Italia e una qualità della vita certamente più rilassata e migliore, fanno dell’Isola di Formentera una perfetta occasione per investire un po’ di capitale e decidere di comprare casa o una proprietà immobiliare.

Comprare casa

Chi decide di compiere questo grande passo e comprare casa a Formentera può scegliere di muoversi in due direzioni: cercare di persona, sul posto, una soluzione adatta alle proprie esigenze nonché al proprio budget; oppure, decidere di affidarsi a un’agenzia immobiliare che possa effettuare la ricerca e aiutarci durante le trattative e la compra-vendita immobiliare. Viene da sé che, per chi non ha contatti sull’Isola o non conosce lo spagnolo, la scelta ottimale è quindi quella di affidarsi a un’agenzia immobiliare in loco oppure alle cure di un legale, che svolga e tuteli la parte burocratica dell’acquisto una volta trovata la proprietà di nostro interesse. Per quello che concerne i prezzi al metro quadrato, gli immobili di Formentera possono variare dai 1200 euro al metro quadrato sino a anche più di 2000 euro al metro quadrato, in quanto i prezzi variano a seconda della proprietà immobiliare e ovviamente della zona di riferimento. A tal proposito, per quanto riguarda le zone in cui comprare casa a Formentera, è consigliabile optare per una soluzione vicina alla costa, in modo da poter recarsi agevolmente al mare e rendere la proprietà più appetibile per essere affittata dai turisti. Le zone di Platja de Migjorn e Es Pujols sono tra le più gettonate dai turisti, mentre, per chi cerca una casa in una località più tranquilla dell’Isola, allora a Sant Francesc Xavier o San Ferran sarà sicuramente possibile trovare qualche cosa di proprio gradimento.

Comprare casa

Infine, considerate che, a livello burocratico, per acquistare un immobile a Formentera, è necessario essere muniti del N.I.E (Número de Identidad de Extranjero) e di un conto bancario presso una Banca spagnola, in modo da agevolare tutte le pratiche di compra-vendita e richiedere un finanziamento o accendere un mutuo.

Siti web utili per comprare casa a Formentera
spainhouses.net
idealista.com
segundamano.es
pisos.com
ventadepisos.com
habitamos.com