Formentera Lady: il cinema alla scoperta di Formentera

 

Un lungometraggio alla scoperta della più piccola delle Baleari. È “Formentera Lady”, il nuovo film diretto da Pau Durà, famoso attore e regista spagnolo, che ha da poco terminato le riprese sull’isola. Si tratta di una commedia drammatica girata nello splendido scenario mediterraneo di Formentera. In questa location impareggiabile vive il protagonista della storia narrata nel film con elementi comici e drammatici, incarnato da José Sacristán, un grande del cinema spagnolo ambito da tutti i cineasti e visto di recente in Las furias.

Il film racconta di come il protagonista, Samuel, arrivi nella Formentera hippie degli anni ’60 e vi metta radici. Vive senza luce e suona il banjo in un bar locale. Pura routine, fino al giorno in cui riceve la visita di sua figlia Anna e di suo nipote Marc. Disoccupata da troppo tempo, la donna ha accettato un lavoro in Francia che la costringe a partire da sola, per questo deve lasciare suo figlio al nonno.

Diventato un’isola all’interno di un’altra isola, Samuel dovrà imparare a convivere con un bambino di 10 anni e, costretto a rivedere il suo passato, intraprenderà un viaggio nelle ombre del suo – apparente – paradiso. Insomma una storia di scoperta tra un nonno e un nipote, ma anche di due modi di vivere completamente diversi. Il tutto nel bellissimo scenario di Formentera dove la troupe ha girato per un mese grazie all’aiuto di tutta l’isola e dei suoi abitanti che appariranno anche nel film come comparse.

Al fianco di Sacristán, nel cast principale, figurano Nora Navas, Jordi Sánchez e il giovanissimo Sandro Ballesteros, alla sua prima apparizione sul grande schermo. Formentera Lady è prodotto da Fosca Films e Sunrise Pictures, in coproduzione con Good Machine Films AIE e La Periférica Produccions. Il film ha il sostegno di Televisió de Catalunya, ICEC (Instituto Catalán de las Empresas Culturales), IVAC-Generalitat Valenciana, Balearia e il Consell Insular de Formentera. Completano il cast Juli Mira, Ferrán Rañé, Pepa Juan e Nuria Mencía.

Le riprese, che si sono divise tra l’isola, Valencia e Dénia, si sono concluse il 15 aprile scorso e non sappiamo ancora quando la pellicola sarà disponibile nelle sale cinematografiche. Una cosa è certa, però, i paesaggi di sicuro non deluderanno gli spettatori.