Appuntamenti di maggio a Formentera

Dalla musica alle feste popolari passando per lo sport. Formentera a maggio non è solo un’isola perfetta per iniziare a godere di un assaggio d’estate grazie al suo bellissimo mare e alle sue meravigliose spiagge. Tanti gli appuntamenti che aspettano i turisti e gli abitanti desiderosi di vivere l’atmosfera più autentica del posto. Le feste patronali per esempio sono un’ottima occasione per respirare la vita tradizionale e l’antica cultura dell’isola. Vediamo nel dettaglio i principali eventi di Formentera a maggio

1. 1/2 Maratona popolare Isola di Formentera. Torna sabato 13 maggio la nona edizione della Media Maraton Illa de Formentera (insieme alla 8 km San Ferran-La Savina). Anche quest’anno più di 2500 runners da tutto il mondo saranno impegnati in un viaggio attraverso lo scenario naturale davvero unico dell’isola. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di corsa e di Formentera, un’occasione unica per unire sport e natura, in un momento dell’anno in cui l’isola si offre in tutta la sua bellezza. Per maggiori informazioni ecco il sito dell’evento: www.marato-formentera.com/.

2. Festival Formentera Film 2017. Dal 18 al 21 maggio l’isola si trasforma in un cinema a cielo aperto. Giunto alla quinta edizione, Formentera Film Festival colloca Formentera sulla mappa del mondo dei cortometraggi, documentari e video arte come festival di assoluto riferimento culturale. Anno dopo anno, la kermesse è andata consolidandosi e crescendo sia in termini di qualità nella programmazione ma anche nel numero sempre più alto di  partecipazione. In questa nuova edizione, Formentera fissa lo sguardo sulla produzione delle “vicine” Isole Baleari, senza dimenticare le produzioni nazionali e internazionali. Obiettivo è da sempre abbattere le frontiere del mondo audiovisivo stesso ed includere, attraverso una serie di workshop, ragazzi e bambini dell’isola nella creazione di cortometraggi e videoclip.

3. Nona edizione NB Formentera to Run. Si corre ancora sull’isola, questa volta in più giorni. Dal 28 al 4 giugno avrà luogo la NB Formentera to Run, cinque giorni di corsa e allenamenti nei luoghi più spettacolari dell’isola. L’evento è alla portata di tutti e permette di scoprire angoli poco conosciuti da chi frequenta Formentera solo per il mare e il divertimento. Il percorso è suddiviso in 5 sezioni, per un totale di 63 km: 9 km, 10 km, 13 km, 10 km e l’ultimo giorno, il 3 giugno, 21 km. Il 4 giugno ci sarà una colazione e la cerimonia di commiato.

4. Festa patronal de San Ferran de Ses Roques. Molto attesa è anche la festa del 30 maggio a San Ferran de ses Roques, piccolo paese nel cuore di Formentera, che per tutto il giorno si anima con spettacoli musicali, danze, mercatini e giochi per bambini. In queste settimane Formentera è davvero piacevole e accogliente con i chiringuitos coloratissimi sulle spiagge e nelle calette dove è possibile prendere aperitivi in tutta tranquillità prima che i bagnanti estivi prendano d’assalto l’isola.

5. Formentera Jazz Festival. Anche se non rientra tra gli appuntamenti di maggio, vale la pena citare in questo elenco anche il Formentera Jazz Festival che come ogni anno anima l’isola nei primi giorni di giugno. Dal 1° al 4 giugno i migliori musicisti jazz del panorama nazionale e internazionale si esibiranno, infatti, in grandi e suggestivi concerti. Situata in un angolo privilegiato del Mediterraneo, l’isola è il luogo ideale per un festival del jazz, in cui ogni suono musicale trova la sua cornice perfetta in una calda notte d’estate.