Video di Formentera

Può un filmato di due minuti raccontare la storia e la bellezza di un luogo unico? A quanto pare sì. Ed è ciò che ha fatto il Comune di Formentera che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un video della splendida isola delle Baleari che in soli due mesi ha raggiunto più di 200mila visualizzazioni e oltre 4mila condivisioni. Grazie alle riprese aeree è, infatti, possibile ammirare la “Isla blanca” dall’alto in un tripudio di natura, arte, storia, mare cristallino e spiagge di sabbia finissima.

Si tratta di uno spot promozionale commissionato dal settore del turismo e diretto dal regista originario dell’isola, Alfredo Montero, che non ha nascosto la sua soddisfazione per la risposta che ha ricevuto il suo video. Il risultato del suo lavoro ha la forma di un racconto di pirati alla ricerca del tesoro perduto. Un tesoro che consiste in realtà nella natura, nel patrimonio storico e artistico, nel paesaggio e nelle attrazioni subacquee di Formentera. Senza dimenticare lo sport attivo, il rispetto per l’ambiente, la musica dal vivo e per le strade, lo stato d’animo delle persone e la gastronomia.

Una voce in sottofondo spiega i motivi per cui vale la pena visitare questo piccolo tesoro del Mediterraneo: «Racconta la leggenda – si sente all’inizio del filmato – che dei pirati avessero nascosto il loro bottino all’interno di una grotta di Formentera. La leggenda dice che gran parte di quel tesoro non fu mai trovato, né mai lo sarà perché esso è nascosto nelle sue acque blu, immerso nel suo verde, in acque cristalline e sabbia finissima, nelle tradizioni e tra la gente, nei costumi e nei fari accesi, nei musicisti che si esibiscono nelle stradine dell’isola dove non si infrangono le onde». D’altronde Formentera, oltre allo sfarzo e alla movida che la caratterizzano per tutta la stagione estiva, è molto altro. È tradizione e semplicità. È la sua gente, le comunità di ragazzi che ci vivono tutto l’anno, in contatto con la natura, nella semplicità.

Il video intende proprio mostrare la Formentera più tranquilla e idilliaca, lontana dall’orda di turisti di agosto che sono soliti invadere l’isola. «Il tesoro non è a Formentera, il tesoro è Formentera» è la frase che conclude il video. E noi, non potremmo essere più d’accordo.

Ecco il bellissimo ed emozionante filmato