Gastronomia: i prodotti di Formentera a tavola

Uno dei modi per approfondire la conoscenza di un Paese è sicuramente quello di dare un’occhiata alla tavola: mi riferisco ai prodotti e alla gastronomia locale. In particolare, a Formentera i prodotti tradizionali sono caratterizzati dal Peix Sec (pesce secco), – trova le sue origini da una tradizione dei pescatori dell’isola che usavano seccare il pesce per poi conservarlo e consumarlo durante l’anno – il sale liquido, ovvero un sale naturale la cui alta qualità è garantita dall’effetto dell’alga marina (Posidonia Oceania) che si trova nei mar. Il sale si trova in commercio sotto forma spray e può essere utilizzato per la preparazione di piatti freddi ed antipasti.

Il vino è un altro elemento che non mancherà mai nella tavola di Formentera, conosciuta anche per la sua cultura enologica e dove sono presenti quasi 80 ettari di vigneti. Altri prodotti autoctoni sono il miele “Es Morer” , i fichi secchi, il formaggio fresco – generalmente misto (caprino e ovino)- il liquore alle erbe e il pane Bescuit, un tipo di pane infornato a lungo che viene bagnato prima di essere consumato.

I piatti tipici di Formentera sono l’insalata pagesa (con pesce secco), frit de polp (frittura di polpo), sofrit pages (soffritto contadino con carne e patate), calamars a la bruta (calamari alla rustica).

L’insalata Pagesa ad esempio potete prepararla anche a voi a casa vostra:

Ingredienti:
1 kg di bescuit (pane)
2 patate
3 pomodori grandi
1/2 peperone verde
1 peperone rosso
1/2 cipolla
100 g. di peix secco (pesce secco)
olio d’oliva
sale (quanto basta, dipende da quanto è salato il pesce)

Preparazione:
Bollire le patate con la pelle. Una volta cotte pelatele e spezzettatele con la forchetta. Tostate il peperone rosso e tagliatelo a striscioline. Continuate con il taglio del resto degli ingredienti e conservateli in un recipiente. Inumidire il pane per ammorbidirlo, aggiungere il resto degli ingredienti e condire a piacimento.

Gustosa, fresca e soprattutto made in Formentera, y Buen Provecho!

Mary Marchesano