Come raggiungere Formentera 

Se sogni di andare in vacanza a Formentera ti starai sicuramente chiedendo: come ci si arriva dall’Italia? Ebbene, l’isola di Formentera non ha un aeroporto, quindi non si può raggiungere con un volo.

La soluzione più facile è partire in aereo dall’Italia alla volta di Ibiza e da lì arrivare a Formentera con il traghetto. Le navi collegano le due isole delle Baleari con regolarità, in modo facile e veloce. In estate, inoltre, vengono istituiti servizi extra di traghetti che effettuano le tratte Barcellona-Formentera e Dénia-Formentera.

Se vuoi sapere quali sono tutti i modi per raggiungere Formentera dall’Italia, continua a leggere! Ti daremo tutte le informazioni necessarie e alcuni consigli per scegliere tra le varie opzioni disponibili.

Come si raggiunge Formentera dall’Italia: tutte le opzioni

Si raggiunge Formentera dall’Italia passando obbligatoriamente per altre città della Spagna, che hanno un porto da cui poi ci si può imbarcare per la piccola e tranquilla isola delle Pitiuse.

Tra le città spagnole da cui si può raggiungere Formentera, la più vicina e la più comoda è certamente Ibiza dove, in alta stagione, si può arrivare anche in nave o in aereo da altre città della Spagna come Barcellona, Valencia e Dénia.

Inoltre, in alta stagione si può raggiungere direttamente Formentera da alcune località della Spagna, senza passare per Ibiza.

Località italiane da cui si può raggiungere Formentera

Occupiamoci innanzitutto della prima parte del nostro viaggio verso l’isola più piccola delle Baleari, e andiamo a scoprire come arrivare a Formentera in aereo, o meglio partendo dall’Italia in aereo per raggiungere Ibiza e proseguire alla volta di Formentera in nave.

Voli diretti per Ibiza decollano da numerosi aeroporti italiani: Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Pisa, Torino, Venezia e Verona.

Le compagnie aeree che effettuano voli economici e diretti tra le principali città italiane e Ibiza sono Vueling Airlines, Ryanair, EasyJet, Volotea e Neos Air.

Per confrontare tutte le offerte e scegliere quella che fa al caso tuo, ti consigliamo di consultare portali come Edreams o Skyscanner.

Il volo diretto dall’Italia a Ibiza dura circa due ore.

Come raggiungere Formentera da Roma

Si arriva a Formentera da Roma partendo alla volta di Ibiza con i voli diretti ed economici di Vueling, Iberia, Ryanair, EasyJet e Neos.

Alitalia effettua voli diretti solo in alcuni giorni della settimana, durante l’alta stagione. Anche KLM, Lufthansa e altre compagnie aeree effettuano voli sulla tratta Roma-Ibiza, ma con scali intermedi e a prezzi sicuramente meno vantaggiosi.

Come arrivare a Formentera da Milano

Le compagnie che volano da Milano a Ibiza con voli diretti sono le economiche Vueling, EasyJet, Ryanair, Neos; in estate è interessante il collegamento offerto, purtroppo solo in alcuni giorni, da Alitalia.

Air France, Iberia e altre compagnie effettuano voli più cari e con scali intermedi.

Come si arriva a Formentera da Napoli

Da Napoli decolla per Ibiza con volo diretto solo la EasyJet. Le altre compagnie effettuano solo voli con scali intermedi.

Come arrivare a Formentera da Bologna

Voli diretti da Bologna per Ibiza sono offerti solo da Ryanair e in alcuni giorni della settimana da Neos. Le altre compagnie offrono il collegamento con scali intermedi.

Per facilitare la tua ricerca di voli per Ibiza, ti ricordiamo che il codice IATA dell’aeroporto di Ibiza è IBZ.

Come raggiungere Ibiza da Barcellona 

Se non hai la possibilità di prendere un volo diretto, devi sapere che raggiungere Ibiza da Barcellona è un’altra opzione valida, e possibile sia in aereo che in nave. Puoi quindi fare tappa nella città catalana e da lì spostarti verso le Baleari.

Per quanto riguarda i traghetti da Barcellona per Ibiza, due sono le compagnie alle quali ci si può rivolgere: Transmediterránea e Baleária.

Per confrontare le migliori offerte di voli low cost sulla tratta Barcellona – Ibiza, ti consigliamo ancora una volta di consultare Edreams o Skyscanner. Un altro consiglio è di tenere d’occhio le offerte della compagnia spagnola Vueling, che offre numerosi collegamenti con Ibiza dall’aeroporto di El Prat e anche voli diretti e con scalo per Ibiza da diverse città italiane.

Come arrivare a Formentera da Ibiza

Varie compagnie di navigazione effettuano la tratta Ibiza – Formentera: in estate sono assicurati numerosi traghetti in diversi orari e ogni giorno della settimana. Le compagnie che offrono il servizio sono Mediterránea Pitiusa, Baleária e Trasmapi (che offre anche il servizio transfer aeroporto/porto e viceversa).

Se ti preoccupa come arrivare dall’aeroporto di Ibiza a Formentera, puoi ricorrere a varie agenzie che offrono pacchetti viaggio (bus per il porto di Ibiza + traghetto per La Savina). Spesso le stesse agenzie offrono anche proposte e soluzioni per alloggiare a Formentera o noleggiare un mezzo di trasporto.

Il viaggio tra il porto di Ibiza e il porto di Formentera La Savina ha una durata media di circa 35 minuti. I ferryboat più veloci ne impiegano solo 20, e ancora meno le imbarcazioni che svolgono il servizio taxi.

Alternative al traghetto

Per viaggiare più comodamente tra le due isole si può ricorrere al servizio di taxi marittimo (o water taxi), offerto da diverse compagnie sull’isola di Ibiza: di sicuro è una scelta un po’ più cara e di lusso, ma la traversata è entusiasmante (oltre che più veloce).

Per chi invece cerca il risparmio esiste un servizio di Aquabus, sicuramente il modo più economico di andare da Ibiza a Formentera.

Il taxi marittimo e l’acqua bus non permettono di salire a bordo con macchina o motorino. Tuttavia, come informa il Sito Ufficiale del Turismo di Formentera e come possono verificare i turisti stessi, i servizi pubblici funzionano perfettamente, soprattutto in estate e per i collegamenti con le spiagge di Formentera.

Ciò rende superfluo imbarcarsi sui traghetti con auto o scooter. Al massimo si potrà noleggiare un mezzo una volta arrivati a destinazione, per visitare Formentera in base ai propri tempi e senza essere vincolati ai percorsi e agli orari dei bus.

Arrivare a Formentera da Barcellona (senza passare per Ibiza)

Ti segnaliamo che in alta stagione si può arrivare a Formentera in nave anche direttamente da Barcellona e Dénia, grazie al servizio offerto dalla compagnia Baleária. La tappa ad Ibiza non è quindi obbligatoria per raggiungere Formentera dall’Italia.

Confidando di essere stati esaurienti e di averti fornito tutte le informazioni necessarie per arrivare a Formentera, non ci resta che augurarti buone vacanze!