Hotel e appartamenti turistici a Formentera

Una vacanza a Formentera significa libertà assoluta: questo piccolo fazzoletto di terra che si adagia sul Mediterraneo regala una natura incontaminata, delle spiagge caraibiche ed un mare unico. La più piccola delle Baleari vanta ben 69km di litorale, costellato di cale, calette, baie ed angoli di una bellezza paesaggistica selvaggia ma accogliente. Preparatevi a trascorrere una vacanza all’insegna del relax assoluto, dove le vostre giornate saranno scandite solo dal rumore del mare.

Di seguito vi consigliamo alcune delle più belle zone turistiche di Formentera.

ES CALÓ

Nella parte sud-est dell’isola si trova questo piccolo, caratteristico paesino di pescatori, uno dei primi centri abitati dell’isola. Qui il turismo è arrivato presto, grazie anche alla splendida spiaggia che si allunga sul mare ed alla pineta che ne fa da sfondo. Da Es Caló parte il Cammino Romano, un sentiero lastricato di origine romana.

ES PUJOL

Nella parte nord dell’isola si trova il centro turistico più importante di Formentera: Es Pujol. Attorno al paese di pescatori ed al lago di Estany Pudent (oggi riserva naturale) si è formato negli anni il centro turistico che conosciamo oggi, con la sua grande offerta di residence, ristoranti, locali e negozi. La spiaggia di Es Pujol è una delle più belle e conosciute dell’isola: l’arenile, bianchissimo, è formato da due baie separate, bagnate dall’intenso blu del Mediterraneo.

MIGJORN

Da non perdere una vacanza direttamente sulla spiaggia più lunga dell’isola: ben 6km di litorale, che alterna spiagge bianche e dorate a baie di scogli. La spiaggia di Mijgorn Playa, di cui fa parte anche Es Arenals, si estende da Cap de babaria al Far de la Mola.

LA SAVINA

Unico porto dell’isola, La Savina era un tempo un’isolotto separato da Formentera, a cui venne invece unito proprio con la costruzione del porto. La zona di La Savina oggi è diventato un piccolo centro turistico, con residence, ristoranti, locali e negozi. La spiaggia, lunga circa 1 chilometro, alterna tratti di sabbia dorata a tratti rocciosi. Anticamente La Savina era sfruttata come giacimento di sale, ed ancora oggi si possono vedere sul fondale i resti di alcune barche utilizzate per il trasporto di questa preziosa spezia.

SANT FRANCESC XAVIER

É il più grande centro abitato dell’isola e capolugo, che si sviluppa attorno alla chiesa di San Francesco. Il paese è frizzante, ricco di caffè, negozi, ristoranti e bar. Qui si tiene anche uno dei più bei mercati artigianali dell’isola. San Francesc Xavier si trova al centro dell’isola, a pochi chilometri dall’area naturale di Estany Pudent e dai litorali più belli di Formentera.