Formentera: alloggi sul mare per una vacanza in assoluto relax

State pensando di passare una vacanza in paradiso? Allora ci siete quasi: le acque turchesi e cristalline di Formentera e le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca ci si avvicinano molto.

In questo gioiello del Mediterraneo troverete una natura ancora incontaminata, e potrete concedervi un relax assoluto. Ancora meglio se sceglierete un alloggio a pochi metri dalle onde: ecco qui una selezione dei migliori hotel sul mare a Formentera.

MAPPA DI FORMENTERA

Dove si trovano gli hotel sulla spiaggia di Formentera?

Prima di dare un’occhiata alla lista che vi abbiamo preparato, c’è una cosa che dovete sapere: che vi occorra un hotel sul mare per bambini o per una vacanza romantica, tenete presente che parte delle spiagge di Formentera più belle si trovano dentro un Parco Naturale (dove non sono presenti strutture alberghiere). Questo quindi limita un po’ la scelta…

Inoltre, tutto il versante meridionale di spiaggia – la lunga e bianca Migjorn – è una zona molto selvaggia, con pochissime ville private e solo qualche albergo.

Considerando anche le dimensioni ridotte dell’isola, è facile dedurre che la disponibilità di alloggi a Formentera direttamente sulla spiaggia non sia grandissima. Per questo, il consiglio è di prenotare con largo anticipo e di non sorprendersi se i costi non sono proprio bassissimi. D’altronde, siamo ai Caraibi no?

Ecco comunque una lista di hotel sulla spiaggia a Formentera che possono fare al caso vostro.

Alberghi a Formentera sul mare: i migliori 10

Insotel Hotel Formentera Playa

Tra gli alberghi di Formentera sul mare, spicca l’Insotel Club Formentera Playa, sulla lunga e splendida spiaggia di Migjorn. Questa struttura a 4 stelle, oltre a due piscine all’aperto, un piccolo supermercato e un bar sulla spiaggia, gode di una posizione davvero privilegiata, davanti a un mare spettacolare.

Inoltre, per chi oltre a rilassarsi vuole fare un po’ di sport, ci sono campi da tennis, mountain bike e un equipaggiamento per il tiro con l’arco a disposizione degli ospiti.

Dispone di camere e monolocali, ideali sia per coppie che per famiglie con massimo un bambino. C’è anche la possibilità di affittare uno scooter o un’auto presso l’hotel, per chi volesse esplorare l’isola.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Insotel Club Formentera Playa

Blanco Hotel Formentera

Situato a Es Pujols, una delle migliori zone dove alloggiare a Formentera, l’Hotel Blanco rappresenta un’ottima scelta per chi vuole essere a pochi passi dalla spiaggia, con tutte le comodità a portata di mano, senza rinunciare a un pizzico di charme e di esclusività.

Infatti, questo hotel 4 stelle di recente costruzione offre una bellissima piscina all’aperto con lounge bar, ricche colazioni in terrazza, un centro benessere, parcheggio privato e camere molto curate, con tv a schermo piatto, accappatoi e materassi ultra-comfort.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Hotel Blanco

Hotel Lago Playa

Se siete orientati verso un hotel a Formentera sul mare ma senza troppe pretese, potete prenotare presso l’Hotel Lago Playa 1 o 2.

Si tratta di 2 strutture dello stesso complesso, immerse tra dune di sabbia e pini, a pochissimi metri dalla spiaggia di Sa Roqueta, raggiungibile anche a piedi dalla spiaggia di Es Pujols, camminando su apposite passerelle di legno.

Una piccola piscina all’aperto, un’area giochi per i più piccoli, un ristorante riservato agli ospiti e una magnifica terrazza vista mare garantiscono un soggiorno all’insegna del mare e del relax (per coppie e per famiglie con max 1 bambino).

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Hotel Lago Playa

Hotel Real Playa

Isolato da tutto e da tutti, le semplici camere dell’Hotel Real Playa offrono privacy e silenzio, con una vista meravigliosa sulla spiaggia di Migjorn a circa 10 metri dal bagnasciuga.

La conduzione è familiare (dal 1982), così come quella del rinomato ristorante di pesce situato all’interno della struttura. Le camere doppie disponibili sono solo sette, infatti è molto difficile trovare posto, a meno che non si prenoti con molto anticipo.

Hotel Roca Bella

La posizione di questa struttura è a dir poco strepitosa, una delle più esclusive per quanto riguarda gli alberghi di Formentera sulla spiaggia, un hotel ideale sia per famiglie che per coppie.

L’Hotel Roca Bella si trova a 500 metri da Es Pujols, direttamente sul mare, con una piccola spiaggia privata attrezzata con lettini e ombrelloni e un bar-caffetteria con menù alla carta. Non tutte le camere hanno la vista sul mare, quindi controllate al momento della prenotazione.

Es Pujols è raggiungibile sia a piedi, attraversando le passerelle di legno sulla spiaggia, o in l’auto (1 km circa.)

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Hotel Roca Bella

Hotel Sabina Playa

Tra gli alberghi direttamente sulla spiaggia di Formentera più famosi, c’è senz’altro l’Hotel Sabina Playa, un complesso di appartamenti a 50 metri dal porto della Savina, che si affacciano sul Estany de peix, il piccolo lago salato che fa da rimessa alle piccole imbarcazioni.

Oltre alla piscina piccola piscina privata all’aperto, gli ospiti possono accedere alla spiaggetta di sabbia antistante (davvero piccola, ma comodissima per leggere un libro in totale relax).

Dagli appartamenti con vista mare – che possono ospitare fino a 4 persone – si vedono tramonti incantevoli e proprio a pochi metri ci sono dei rinomati ristoranti dell’isola. Ideale per famiglie numerose o per gruppi di giovani.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Hotel Sabina Playa

Five Flowers Hotel & Spa Formentera

Tra gli hotel 5 stelle di Formentera sul mare troviamo il Five Flowers Hotel & Spa. È un complesso recente, costruito nella zona più richiesta e privilegiata di Es Pujols, a pochi passi da tutto, spiaggia di sabbia bianca compresa.

Oltre a un centro Spa, un centro fitness, una grande piscina lounge e un idromassaggio con vista top, offre un raffinato arredamento di design, che dalla hall si estende fino alle camere, disponibili in varie soluzioni, dalla comfort alla suite.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Five Flowers

Hostal Alemania

A Formentera, quello che può spaventare di un hotel sul mare è il prezzo di una settimana in agosto. A volte, vista la grande richiesta, i costi possono essere molto elevati in alta stagione. Ma se vi muovete con largo anticipo, anche voi potrete alloggiare in un hotel del genere senza spendere un capitale.

Ma come? Per esempio, prenotando una delle camere doppie dell’Hostal Alemania, a 100 metri dalla spiaggia di Es Pujols.

Le camere sono pulitissime, con aria condizionata, frigobar e bagno privato. Una soluzione ottima per amici o coppie giovani, che non vogliono rinunciare al massimo ma tengono d’occhio anche il budget.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Hostal Alemania

Insotel Club Maryland

Il più antico tra gli alberghi di Formentera a 3 stelle sul mare è il maestoso Insotel Club Maryland All Inclusive, perfetto per le famiglie numerose o per chi ama la formula tutto incluso (poco presente sull’isola).

Si trova direttamente sulla spiaggia bianca di Es Arenal (la parte finale di Migjorn) ed è una struttura enorme, con 2 piscine all’aperto e tantissimi appartamenti, un vero e proprio villaggio sul mare splendido di Formentera.

Pur trovandosi nella parte dell’isola più lontana dai centri abitati, offre tutto a portata di mano: supermercati, autonoleggio, impianti sportivi, ristoranti e naturalmente una spiaggia attrezzata di tutto.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Insotel Club Maryland

Hotel Cala Saona & Spa

Un bellissimo ed esclusivo resort a Formentera sulla spiaggia è l’Hotel Cala Saona & Spa, unica struttura che affaccia direttamente sull’omonima splendida cala, con mare turchese e sabbia bianca.

Un hotel pieno di charme e raffinate atmosfere, con una terrazza lounge vista mare e tramonto, e un’impeccabile cura del dettaglio. Insomma, una location romantica e ideale per tutte le coppie alla ricerca di privacy ed eleganza, e anche uno dei migliori hotel di Formentera con Spa.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Cala Saona & Spa

Hotel sulla spiaggia a Formentera: una scelta privilegiata

Vivere una vacanza a Formentera alloggiando in un hotel sul mare è davvero un privilegio, sia per le ridotte dimensioni dell’isola sia per la scarsa presenza di strutture direttamente sulla spiaggia. Ma resta comunque un sogno possibile.

Addormentarsi con il rumore delle onde e risvegliarsi con un bagno rigenerante in acque turchesi e cristalline, dimenticandosi del tempo e dello stress, per ritrovare i ritmi che vi sono più congeniali.

Che scegliate un hotel di lusso a Formentera sul mare o una soluzione più spartana, sarete avvolti da una natura incontaminata e da una pace che non dimenticherete più. Perché quello che ha reso così famosa Formentera, oltre al suo mare caraibico e alle splendide spiagge, è il senso di libertà che regala a chi è suo “ospite”.

Potrebbe interessarti anche ▶ I migliori hotel a Es Pujols