Formentera: consigli per chi vuole affittare una macchina

 

Formentera è un gioiello: piccola ma molto esclusiva, acque cristalline e decisamente popolare grazie alla bellezza delle sue spiagge. Non solo si tratta di una destinazione turistica molto amata ma anche una di quelle location in cui decidere di noleggiare un’auto vi permetterà di viverla e girarla in totale autonomia.

Nonostante Formentera sia una delle isole meno estese delle Baleari, con una superficie di 83,2 chilometri quadrati ed una popolazione di circa 10 mila abitanti, gli autonoleggi a Formentera non sono pochissimi e quindi trovare il giusto prezzo o l’occasione perfetta non sarà per niente complicato.

I centri principali dell’isola sono Sant Francesc Xavier a La Savina, sede del porto; Es Pujols, principale centro turistico; Sant Ferran de ses Roques, centro abitato e meta preferita dagli hippy a partire dagli anni sessanta. Gli autonoleggi in particolare, sono soprattutto nella zona del porto.

☞ Dove noleggiare un’auto a Formentera

Noleggio auto a Formentera: porto

La zona del porto di Formentera è forse quella più ricca di autonoleggi e quindi noleggiare una macchina in questa parte dell’isola non sarà per niente difficile, anzi, sarà piuttosto immediato perché sarà proprio vicino al Terminal traghetti e quindi comodissimo.

Tra i vari punti di noleggio auto a Formentera – La Savina vediamo:

  • Esformentera.com
  • Europcar
  • OK Rent a Car – Formentera
  • Avis Formentera Puerto De La Savina
  • Blue Autos Rent a Car
  • San Fernando Rent A Car
  • La Savina Rent a Car – S2
  • AUTOS FORMENTERA S.L.
  • La Savina Rent a Car – S3
  • Astbury Formentera, Property Sales & Rental Inmobiliaria
  • Formotor – Alquiler de coches y motos (affitto di auto e moto)
  • Rentalcars
  • Moto Rent Reyes
  • Migjorn Rent Motos
  • La Mola Motorent
  • Formotor – Taller
  • PITIUSAS RENT A CAR SL.
  • ALQUILERES TORRES S.L.
  • La Savina Rent a Car – S1

Qui troverete tutti i noleggi menzionati sopra ordinati per  prezzo (dal più basso al più alto):

➤➤➤ RENTALCARS

Come potete vedere, il noleggio auto a Formentera porto La Savina offre una svariata possibilità di autonoleggi, dai più inflazionati come Avis o Europcar, sino a catene o autonoleggi più locali ma comunque dai prezzi competitivi e dal buon servizio.

★ Noleggio auto a Formentera: zona di San Augusti

Oltre al porto, potete trovare noleggio automobili anche nella zona di San Augusti, quindi nella parte più orientale dell’isola. In particolare, vi consigliamo di controllare i prezzi e le offerte per il noleggio di Proauto Rent a Car Formentera e Autos Isla Blanca.

★ Noleggio auto a Formentera: Platja de Migjorn

Invece, se vi trovate più a sud rispetto al porto di Formentera, potrete provare con Autos Ca Mari per trovare la vostra macchina a noleggio.

Infine, noleggiare un’auto a Ibiza per poi andare a Formentera è un’opzione che viene valutata da molti poiché spesso i prezzi sembrano più vantaggiosi ma, in linea di massima, sconsigliata perché gli autonoleggi di Ibizia vietano di portare l’auto su un’altra isola e, se proprio si vuole farlo, sarebbe necessario pagare una quota noleggio aggiuntiva, perdendo quindi la convenienza del prezzo. Consigliabile quindi noleggiare direttamente a Formentera e farlo con anticipo, in modo da trovare un prezzo agevolato.

cartina di formentera

☞ Come noleggiare un’auto a Formentera

Il noleggio auto a Formentera senza carta di credito è pressoché impossibile, come in quasi qualunque parte del mondo. Infatti, ogni volta che farete una prenotazione, vi verrà chiesto di garantire la vostra richiesta con carta di credito, che non sia prepagata ovviamente, e di pagare anche con carta di credito, specialmente per bloccare una eventuale franchigia o altri costi aggiunti a seconda delle pratiche di noleggio (costo aggiuntivo per la restituzione dell’auto senza serbatoio pieno, chilometri illimitati oppure estensioni di orari di noleggio, etc.).

Per poi bloccare la vostra prenotazione, sarà sufficiente farlo tramite web sia utilizzando i portali degli autonoleggi sia effettuando la prenotazione tramite un intermediario online, come expedia o budget. In alternativa, spesso vi sarà possibile chiamare il vostro autonoleggio a Formentera e bloccare via telefono, sempre fornendo però un numero di carta di credito.

Infine, ultimo metodo, noleggiare direttamente in loco non appena sarete sbarcati sull’isola ma, chiaramente, questa opzione potrebbe essere la più cara o potreste incorrere in mancanza di mezzi da parte degli autonoleggi di Formentera.

Trovare un noleggio auto economico a Formentera è molto semplice, come avete visto, ma il trucco sta tutto nel muoversi per tempo o utilizzare gli strumenti giusti (portali online o aggregatori di offerte come Rentalcars) per beneficiare di ulteriori sconti oltre a quelli che potrete ottenere dalla compagnia di noleggio stessa.

In linea generale, un buon consiglio per noleggiare una macchina a Formentera e spendere poco, è quello di controllare sempre online la presenza di eventuali sconti, specialmente su siti web appositi, che aggregano le varie offerte, e fare quindi una comparazione di costi e servizi. In particolare, per noleggiare la vostra auto a Formentera, potete sempre controllare prima su:

  • expedia
  • rentalcars
  • holidaycars
  • tinoleggio
  • budget

Il noleggio auto a Formentera può offrire vari prezzi, dipende molto dal periodo in cui vi recherete sull’isola. Ad esempio, una settimana in agosto – in alta stagione – potrebbe arrivare a costarvi dai 200 euro fino ai 2000 euro, a seconda del mezzo scelto e dell’assicurazione che intenderete aggiungere al noleggio della vostra macchina. Ad esempio, se state cercando un’auto cabrio a noleggio a Formentera o un SUV da fuoristrada, vi costerà chiaramente di più che una utilitaria o una macchina di piccole dimensioni come una smart.

Un ottimo consiglio, quando si noleggia un’auto, è sempre quello di aggiungere una assicurazione, sia essa proposta da chi vi noleggia l’auto o sia stata sottoscritta da voi prima di partire. Ovviamente, prima farete una prenotazione per il noleggio della vostra auto, prima potrete beneficiare dei prezzi migliori e quindi trovare un noleggio auto a Formentera con offerte e sconti.

✎ Noleggio auto a Formentera: recensioni e consigli

In linea di massima, le compagnie presenti sull’isola di Formentera sono piuttosto affidabili per il noleggio auto, però, un valido indicatore viene certamente offerto dalle recensioni di altri clienti ed utenti che possono essere trovate online.

In particolare, vi consigliamo di controllare la compagnia che intendete contattare o con cui avete intenzione di noleggiare o su TripAdvisor oppure direttamente su Google e selezionando dalla lista di rental cars su Google Maps quelli che hanno una valutazione migliore.

☞ Consigli per girare Formentera in macchina

Una volta trovato il vostro noleggio auto low cost, non vi resta che prendere l’auto e muovervi liberamente per l’isola.

Alcuni di voi potrebbero pensare che l’automobile non sia il mezzo più adatto, per via dei pochi chilometri di strade asfaltate, ma è certamente il migliore se si vuole viaggiare comodamente ed in piena autonomia.

Il prezzo, come si spiegava sopra, è quasi sempre molto accessibile e, anche se a volte dovrete lasciare l’auto a qualche metro dalle spiagge, sarà certamente il mezzo migliore per portare con voi tutto quello che vorrete e, viste anche le brevi distanze che percorrerete, vi costerà pochissimo in carburante.

E i parcheggi? Potrebbero, a volte, essere un po’ un problema ma, se vi sveglierete presto e raggiungerete le spiagge migliori con un po’ di anticipo, il problema parcheggio sarà certamente evitato!

A Formentera potrebbe interessanti anche:

Le migliori guide di Formentera

Escursioni e noleggio scooter a Formentera

Hotel sul Mare a Formentera

Vado a Vivere alle Baleari (pagina facebook)