Cosa fare a Formentera: escursioni e attività
Nonostante si tratti di un’isola piccola e famosa soprattutto per le spiagge, l’offerta delle escursioni a Formentera è davvero ampia: già al Porto della Savina, appena arrivati, vi capiterà di trovare in giro volantini che propongono “escursioni in barca a Formentera”, “escursione guidata a Formentera” o “escursioni da Formentera a Espalmador”…
E allora, come orientarsi per scegliere l’escursione migliore da fare durante la vostra vacanza?
Prima di darvi qualche consiglio in più, vogliamo specificare che alcune delle nostre proposte sono meno indicate se avete in programma di visitare Formentera durante un solo giorno, poiché il tempo disponibile da dedicare alle diverse attività sarà notevolmente ridotto.
La buona notizia è che qualunque sia il vostro caso, sarà sempre un’esperienza indimenticabile.
Escursioni a Formentera: prezzi e tipologie
Leggi tutto
Per quanto riguarda i prezzi, variano moltissimo a seconda della tipologia di escursione e di mezzo con cui si intende esplorare l’isola: si va dalle escursioni in catamarano, a partire da 60 € a persona, fino al noleggio dello scooter, per circa 28 € al giorno in alta stagione.
Durante i mesi estivi, tuttavia, si possono trovare delle offerte economiche anche per le gite in barca, per esempio per l’escursione da Formentera a Espalmador: forse starete un po’ stretti – visto l’afflusso – ma ne sarà valsa la pena per fare un bagno che ricorderete per sempre.
Escursioni in mare
La sensazione che si prova a Formentera è quella di nuotare in una piscina naturale. Il colore del mare è davvero pazzesco e cambia a seconda della costa: si va infatti dal verde acqua di Ses Illetes al turchese di Es Caló.
Per questo un’escursione in mare a Formentera, che sia in barca o in catamarano, offre l’occasione per conoscere tutte le sfumature dell’acqua, anche quelle di spiagge accessibili solo via mare, come alcune calette raggiungibili esclusivamente con una gita a Espalmador. Si tratta di un isolotto privato ma aperto al pubblico, e quasi completamente disabitato, a eccezione della villa dei ricchi proprietari.
Tra le attività acquatiche previste all’interno delle escursioni sono incluse anche le immersioni – per chi già le pratica – e lo snorkeling.
Escursioni a Formentera dalle altre isole dell’arcipelago
Le Baleari sono una meta fantastica per ogni tipo di vacanza. Tutte e quattro le isole offrono paesaggi spettacolari e una mare da sogno, ma ognuna con una personalità diversa. Se avete la fortuna di poterne visitare più di una durante il vostro viaggio, lo potrete constatare di persona.
Maiorca
Un’escursione da Maiorca a Formentera è sicuramente un’ottima scelta: basta prendere il traghetto fino a Ibiza e poi da lì raggiungerete la più piccola delle Baleari, in circa 35 minuti, con un’altra barca. Già arrivando alla Savina, il porto di Formentera, la vostra attenzione sarà tutta per il mare, che qui assume un turchese talmente intenso da sembrare surreale.
Ibiza
Da Ibiza, che è l’isola più vicina, le escursioni di un giorno a Formentera sono molto frequenti: conviene imbarcarsi al porto, da cui partono ogni mezz’ora i traghetti di diverse compagnie, ma ci sono collegamenti anche da San Antonio (con un tragitto più lungo, di circa 2 ore e mezza) e da altre spiagge dell’isola.
Vi consigliamo dunque di optare per la partenza dal porto di Ibiza o di prenotare un’escursione a Formentera da Playa Figueretas o da Playa d’en Bossa (circa 55 minuti di viaggio).
Escursioni su due ruote
Se voglia di lasciarvi andare ai ritmi lenti dell’isola, noleggiate una bici e iniziate a pedalare in uno dei “caminos” (strade sterrate) interni. Conoscerete una sensazione di libertà mai provata prima.
Se invece avete meno tempo a disposizione – soprattutto se la vostra è un’escursione fai da te da Ibiza, che non prevede attività prestabilite – noleggiate uno scooter.
Per motivi di sicurezza, sconsigliamo vivamente il noleggio del quad, bandito peraltro dalle norme di accesso del Parco Naturale delle Saline.
Bene! Ora che sapete cosa c’è da fare di interessante a Formentera, non vi resta che scegliere le escursioni migliori e scoprire perché viene considerata una delle isole più amate del Mediterraneo.