Una giornata all’Isola de s’Espalmador

L’Isola di s’Espalmador  dista solo 150m dalla parte più a nord di Formentera. E’ un piccolo isolotto lungo circa 3 km e largo 1 km, e forma parte della Riserva Naturale de Ses Salines d’Eivissa e Formentera. Un vero e proprio paradiso terrestre, mare cristallino e spiagge bianche. Vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Nonostante le sue piccole dimensioni, l’isola accoglie i visitatori offrendo diverse e grandi meraviglie naturali. La spiaggia più famosa qui è Platja de S’Alga, considerata un porto naturale data la sua forma chiusa. A pochi minuti dalla spiaggia si trova un’altra attrattiva: la laguna di fango, dove nidificano diverse specie di uccelli. Qui è assolutamente vietato fare fanghi. Non dimentichiamoci che ci troviamo all’interno di una riserva naturale.

L’unico monumento è  la Torre Di Sa Guardiala situato a nel punto più alto dell’isola. La torre fungeva da vedetta per controllare le due isole dalle invasioni dei pirati.

L’isola di s’Espalmador è un’isola privata appartenente ad una famiglia di anglo-catalani, e infatti a parte la loro casa non c’è praticamente nulla. Non aspettatevi di trovare ristoranti, bar o stabilimenti balneari. Ricordatevi di portare con voi acqua, snack e protezione solare per la vostra gita, e soprattutto di non lasciare immondizie e di avere il massimo rispetto per l’ambiente.

 Come raggiungere l’isola de s’Espalmador:
Si può accedere con un traghetto che parte dal porto di Formentera La Savina, oppure dal porticciolo di  IIletas e quindi porta a Espalmador.  Dimenticativi di raggiungere l’isola a piedi o a nuoto. In questo tratto di mare le correnti sono molto forti ed è davvero pericoloso.