Consigli utili per l’affitto di un motorino a Formentera

Una volta sbarcati sull’isola, non si vede l’ora di esplorarla. Per questo, anche con largo anticipo, molti vanno a caccia del miglior noleggio di scooter a Formentera. Per aiutarvi in questa impresa, ecco tutto quello che può essere utile sapere prima di prenotare il vostro motorino e iniziare a godere delle meraviglie dell’isola, facendo piacevoli escursioni per l’isola e visitando i punti più interessanti dell’isola.

Formentera: auto o scooter?

Ci sono tanti motivi per cui l’affitto di un motorino a Formentera è considerato il modo ideale per girare l’isola e di gran lunga preferibile al noleggio di un’auto, soprattutto se si è in due:

  • L’isola è attraversata da un’unica strada principale, che dal Porto de La Savina si può percorrere fino all’altro capo dell’isola, e cioè il Faro della Mola (19 km circa, quindi le distanze sono minime);
  • È facile da parcheggiare, sia in prossimità delle spiagge che nei centri urbani, anche durante l’alta stagione, quando l’isola è abbastanza affollata (infatti, consigliamo il noleggio dello scooter a Formentera anche ad agosto);
  • Formentera è l’isola della libertà, e girarla su due ruote accentuerà questa sensazione.

Se quindi anche voi avete optato per l’affitto di uno scooter a Formentera, eccovi i nostri consigli per farlo nel modo più conveniente ed economico.

Scooter a noleggio: online o in loco? Quanto costa?

Se siete alla ricerca di uno scooter a noleggio economico, allora conviene senz’altro prenotare online. È sul web che si possono infatti trovare le migliori offerte per il noleggio di uno scooter a Formentera.

Forse vi starete chiedendo anche qual è il costo dell’affitto di uno scooter sull’isola. Ciò dipende ovviamente dal periodo e dal numero dei giorni di noleggio: si va dai 25 ai 35€ al giorno (tariffa di bassa/alta stagione).

La quota comprende solitamente un’assicurazione con franchigia, ma potrete scegliere di stipularne una con copertura totale (vedi sotto il paragrafo relativo alla carta di credito).

Per quanto riguarda i caschi, sono inclusi nel prezzo e vi verranno forniti della vostra misura al momento del ritiro.

Si può noleggiare uno scooter a Formentera senza carta di credito?

Se volete noleggiare uno scooter a Formentera, oltre alla patente, vi serve una carta di credito. Questa verrà utilizzata per garantire la caparra, che vi sarà restituita alla riconsegna, sempre che non siano stati riportati danni. Infatti, a meno che non vogliate un’assicurazione totale extra, quella inclusa nel noleggio base prevede una franchigia.

Alcune compagnie potrebbero non richiedere la carta di credito nel caso in cui scegliate un’assicurazione totale (senza franchigia), per vivere la vacanza con zero pensieri. Comunque, in generale, a Formentera troverete poche agenzie disposte ad affittarvi uno scooter senza carta di credito.

 

↓Prenota il tuo scooter a noleggio a Formentera al miglior prezzo!☟

 

scooter formentera noleggio

 

Dove noleggiare il vostro scooter o moto

Ora che sapete come fare a noleggiare un motorino a Formentera senza sorprese e al miglior prezzo, vorremmo darvi qualche consiglio su dove conviene ritirarlo, poiché ci sono diverse opzioni.

Se viaggiate con bagagli piccoli e leggeri, potete anche noleggiare lo scooter a La Savina, cioè direttamente al porto di Formentera, appena scesi dal traghetto. Questa opzione è molto comoda perché vi rende subito autonomi e anche al ritorno: potrete infatti riconsegnare comodamente il motorino presso la stessa officina.

Altrimenti, dopo aver raggiunto il vostro alloggio con altri mezzi (taxi o autobus), la cosa più semplice è rivolgersi all’officina più vicina. Qui sotto trovate l’elenco di tutte le località in cui è possibile trovare un noleggio di motorini a Formentera:

  • Punta Prima
  • Ca Mari
  • La Savina
  • Es Calò
  • Es Pujols
  • Sant Ferran

Se per esempio alloggiate in zona Migjorn, potrete recarvi a Es Calò o a Sant Ferran, a seconda del punto in cui vi trovate.

Fare benzina a Formentera

Una volta in sella al vostro scooter sarete liberi di girare tutta Formentera: l’unica cosa che dovete sapere è dove poter fare benzina, sia quando il vostro carburante inizierà a scarseggiare, sia prima della riconsegna (la maggior parte delle compagnie richiede di riportare lo scooter con il pieno di carburante, così come vi era stato consegnato).

Se avete noleggiato un motorino, dovete sapere che a Formentera ci sono solo due benzinai:

  • uno lo incontrate poco prima di arrivare al porto, venendo da Sant Francesc;
  • l’altro si trova lungo la strada principale che unisce Sant Francesc a Sant Ferran.

Durante l’estate, infatti, è abbastanza probabile trovare un po’ di fila per rifornirsi. Un’altra prerogativa dell’alta stagione è che si paga l’ingresso per poter accedere al Parco Naturale di Ses Salines. Il costo giornaliero per le moto oscilla tra i 2 e i 4€ da maggio a settembre, in base al periodo, e vi consente di entrare e uscire a vostro piacimento per tutta la giornata. Da ottobre ad aprile l’accesso è libero.

Ancora un ultima raccomandazione e poi potrete accendere il vostro motorino e partire alla scoperta dell’isola: fate attenzione lungo il tragitto a non invadere mai la pista ciclabile (la riconoscerete perché è di colore rosso).

Alternative allo scooter

Se lo scooter non vi convince o se volete cambiare mezzo di trasporto ci sono un sacco di altri modi per muoversi per Formentera! Dalle biciclette alla macchina, passando per i taxi e incluso le barche, preparatevi per godervi il viaggio, sempre facendo attenzione perché a Formentera non ci sono semafori!