Gita in catamarano a Formentera: come visitare le spiagge più belle dal mare

Tra le attività più amate dai turisti alle Baleari, fare un’escursione in catamarano a Formentera è sicuramente una delle favorite. Oltre a costituire un’esperienza unica, è un ottimo modo per visitare comodamente le sue spiagge più belle, anche quelle più nascoste.

Sull’isola si trovano infatti alcune spiagge irraggiungibili via terra, come quelle di Espalmador, l’isolotto disabitato (o quasi) che si trova a pochi metri dalla punta settentrionale dell’isola.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i vantaggi di fare un’escursione a Formentera in catamarano, come prenotarne una e cosa tenere in considerazione prima di partire.

Le attrazioni di Formentera in catamarano

Tra le varie gite in barca organizzate sull’isola, non sorprende che il catamarano da Formentera a Espalmador sia tra i più richiesti, anche perché si tratta di un viaggio adatto a tutti: questo isolotto è una meraviglia naturale con spiagge incontaminate e mare cristallino, davvero selvaggia e incontaminata.

Espalmador è abitata unicamente dai proprietari. Sì, avete capito bene: è un’isola privata, i cui fortunati possessori hanno concesso l’accesso al pubblico. Una ragione in più per rispettare l’ambiente naturale circostante.

Importante: essendo molto breve la distanza tra Formentera ed Espalmador, qualcuno prova a raggiungerla a nuoto o, in caso di bassa marea, attraversando il tratto di mare che le separa a piedi. Ecco, non fatelo: non solo è proibito, è ma anche molto pericoloso, a causa delle forti correnti che si concentrano in questo punto.

A bordo di un catamarano non solo potrete raggiungere le spiagge stupende e nascoste di Espalmador, ma potrete fare anche bagni indimenticabili al largo delle cale che hanno reso Formentera famosa in tutto il mondo. Un esempio è Ses Illetes, paragonata da tutti alle spiagge dei Caraibi. Effettivamente, sarebbe difficile trovare delle differenze: sabbia bianca finissima e mare cristallino, tra dune e pinete.

Nuoterete in acque turchesi dai fondali di sabbia bianca, per fare snorkeling, paddle surf o semplicemente godervi un tuffo indimenticabile.

Noleggio di un catamarano a Formentera: come scegliere la migliore opzione

A meno che la vostra vacanza alle Baleari non preveda già il noleggio di un catamarano da Ibiza a Formentera, il nostro consiglio è di valutare le varie opzioni e dedicare almeno qualche ora alla scoperta dell’isola “via mare”. Soprattutto se avete pochi giorni a disposizione, prenotare un’escursione in catamarano per le cale di Formentera può davvero fare la differenza.

Potrete scegliere tra escursioni di una giornata o uscite di 3/4 ore. Potreste anche essere interessati all’affitto di un catamarano a Formentera per uso privato, magari per più giorni, ma il discorso ovviamente cambia, sia per i costi che per le modalità.

Quanto costa una gita in catamarano?

Solitamente il prezzo di un’escursione in catamarano a Formentera si aggira intorno ai 50 € a persona per un’uscita di circa 5 ore.

Il costo può includere, in base alla compagnia con la quale navigate:

  • guida italiana a bordo
  • pranzo a buffet o grigliata
  • open bar
  • uso dei bagni a bordo
  • maschere per lo snorkeling

Cosa farete durante l’escursione in catamarano a Formentera?

A parte bagni strepitosi in un mare trasparentissimo e di mille sfumature di celeste, potrete divertirvi a fare snorkeling lontano dalla riva (e dalla folla), gustare una squisita grigliata di pesce a bordo o provare l’incredibile esperienza di godere di un tramonto direttamente dal mare, magari ascoltando musica rilassante: uno spettacolo sensoriale e cromatico indescrivibile. Se siete alla ricerca di relax, inoltre, potrete distendervi sulle apposite reti a pelo d’acqua e godervi il sole a mollo.

Inoltre, vista dal mare, Formentera è ancora più affascinante: per esempio, potrete ammirare l’imponente faro di Cap de Barbaria dal basso, sovrastati da una parete di roccia dove volano tantissimi gabbiani e il silenzio è totale, oppure accorgervi che dal lato di Punta Pedrera l’isola è completamente “tagliata”.

Infatti, essendo in gran parte composta di pietra Marés – molto utilizzata in passato per la costruzione di case e chiese in tutte le Baleari – l’isola in alcuni tratti mostra proprio questo strapiombo netto della costa sul mare: sono stati gli uomini a prelevare parti di questa pietra calcarea per edificare. Un panorama quasi surreale: l’isola sembra davvero tagliata con un coltello gigante!

Ovviamente, tramite il noleggio di un catamarano a Formentera si può raggiungere anche l’isolotto di Espalmador, di cui abbiamo già parlato.

Consigli prima di salire a bordo

Nel momento in cui prenoterete la vostra gita in catamarano a Formentera, riceverete tutte le indicazioni su cosa portare a bordo e su come prepararvi al meglio alla gita. Vogliamo comunque darvi qualche consiglio, nel caso in cui stiate seriamente valutando l‘ipotesi di vedere Formentera in catamarano:

  • Creme solari ad alta protezione
  • Occhiali da sole con lenti di qualità
  • Pareo
  • Costume
  • Un cambio asciutto
  • Evitate scarpe chiuse

Ricordatevi anche, al momento della prenotazione, di far presente se siete vegetariani, celiaci o se avete intolleranze alimentari.

Per tutti i motivi che abbiamo elencato, ovvero il colore del mare, lo spettacolo di Espalmador e la suggestiva costa dell’isola, un’escursione a Formentera in catamarano è davvero un’esperienza consigliata a tutti: romantici, avventurosi, amanti del mare e del divertimento, buone forchette e pigroni!