Illetes, la più bella spiaggia di Formentera

Scoprire le spiagge più belle di Formentera è un esercizio in cui tutti avrebbero piacere di cimentarsi. Il nostro consiglio è quello di andare alla Platja De Ses Illetes, che non ha niente da invidiare ai panorami caraibici. La spiaggia di Illetes a Formentera ha infatti ricevuto il riconoscimento di Tripadvisor come una delle spiagge della Spagna tra le più belle d’Europa, nella sezione Travellers’ Choice Playas. Non a caso questa spiaggia viene anche detta “spiaggia rosa”: qui infatti la polvere corallina si mescola con la sabbia bianca. Per raggiungerla è possibile spostarsi in auto o, in alternativa, servirsi degli autobus di Formentera, che per fortuna sull’isola garantiscono un servizio ottimale grazie alla Avenida Mediterrània.

È bene sapere, però, che la spiaggia si trova all’interno di un’area protetta: pertanto se si vuole entrare in auto (o anche in motorino) è necessario pagare un pedaggio, che comunque non costa più di 5 euro. Volendo ci sarebbe anche un parcheggio gratuito nelle vicinanze, ma non è detto che sia facile trovare un posto libero, soprattutto in estate e soprattutto da metà mattinata in poi.

Come arrivare in autobus

La soluzione più consigliata per arrivare alla Platja De Ses Illetes resta quella di prendere l’autobus, anche perché tra la spiaggia e la fermata più vicina ci sono al massimo 500 metri di distanza. Dal porto di Formentera parte la linea L3, con una corsa ogni 30 minuti; il tragitto dura un quarto d’ora, mentre il costo del biglietto è di 8 euro, comprensivo del viaggio di andata e di quello di ritorno.

Perché scegliere la Platja De Ses Illetes

Trascorrere le vacanze alla spiaggia rosa di Formentera vuol dire entrare in contatto con una meraviglia naturale, caratterizzata da un tappeto di posidonia che non a caso l’Unesco ha inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. La Platja De Ses Illetes cattura l’attenzione di un gran numero di appassionati di snorkeling, attirati dai fondali sempre ricchi di pesci, ma anche di chi pratica surf, considerato che il vento è una presenza costante da queste parti.

La sabbia è fina e i servizi non mancano, tra assistenza per gli sport acquatici, chioschi e ristorante. Se ci si sposta verso nord, inoltre, ci si può imbattere in un tratto di spiaggia dedicato ai nudisti, complici le leggi nazionali che da questo punto di vista sono molto permissive. Infine, vale la pena sapere che la Platja De Ses Illetes può essere facilmente raggiunta anche da chi si trova a Ibiza, approfittando delle Aquabus Ferry Boats che assicurano un collegamento diretto tra le due isole con un viaggio di un quarto d’ora a un prezzo di 20 euro.

Per una vacanza indimenticabile il modo migliore di visitare la spiaggia di Formentera di Illetes è con un giro in catamarano. Con questo tour, non solo si potrà approdare a Ses Illetes ma anche ammirare la belleza di Cala Saona.

 

Prenota ora ⚓️ un giro in catamarano 🛥️ per visitare Ses Illetes!

 

Cosa bisogna sapere prima di arrivare alla Platja De Ses Illetes

 

Lingua di sabbia di Ses Illetes Formentera

 

Il flusso di turisti in questa spiaggia è sempre costante, a maggior ragione in alta stagione: di conseguenza, se non si vuole correre il rischio di non trovare posto, è meglio arrivare nelle prime ore del mattino. Di medie dimensioni, è lunga circa 450 metri, la Platja De Ses Illetes rientra nell’area naturale di interesse speciale di Les Salines. È divisa in due parti da una piccola zona rocciosa centrale. La parte settentrionale è la più lunga e si trova a 4 chilometri da La Savina, nella penisola di Trucador, una delle spiagge più selvagge di Formentera, che si collega con la spiaggia di Llevant. La parte meridionale è più piccola e termina con l’isolotto di Illa de Tramuntana.

Le altre spiagge più belle di Formentera

La Platja De Ses Illetes, in ogni caso, non è la sola spiaggia di Formentera che valga la pena di scoprire. Una menzione speciale, per esempio, è doverosa per il litorale di Es Pujols, che si trova sul versante settentrionale e, pur essendo spesso affollata, regala emozioni uniche.

La spiaggia è bianca e le acque del mare sono di un colore turchese a cui è quasi difficile credere: la caratteristica peculiare di questo tratto di costa, però, è la sua forma a due semicerchi, con una fila di scogli che separa le due parti.

Sempre a nord c’è la Cala en Baster, con tanti scogli vicino alla riva a ferro di cavallo. Più a ovest, invece, merita una visita Cala Saona, larga circa 140 metri e lunga 200, delimitata da una verde pineta. Decisamente più lunga è Platja de Migjorn, mentre Calò d’es Morts si presenta come una lingua di terra stretta in cui la costa rocciosa si alterna con quella sabbiosa.