Formentera all inclusive: tutto quello che c’è da sapere

La più piccola isola dell’arcipelago, il gioiello delle Pitiüse, con i suoi 69 km di spiagge bianchissime e mare cristallino, è il vero paradiso per chi sogna una vacanza all’insegna del puro relax.

Un luogo meraviglioso raggiungibile in poche ore di volo dall’Italia, che offre la possibilità di trascorrere una vacanza perfetta a ogni tipo di viaggiatore: dai più giovani alle coppie, dalle famiglie agli amanti della natura incontaminata.

Se state già pensando alle prossime vacanze e state cercando un alloggio a Formentera, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori hotel e villaggi all Inclusive dell’isola, spesso situati nelle più belle località a pochi metri dal mare.

Ma prima di scoprire i migliori hotel di Formentera “tutto incluso”, entriamo un attimo nello specifico, per capire cosa si intende esattamente per “all inclusive” e quali possono essere i vantaggi di scegliere questa formula.

Tipi di offerte all inclusive per Formentera

Nella maggior parte dei casi, la quota di un all inclusive comprende l’alloggio e tutti i pasti (colazione, pranzo e cena). In alcuni, la quota comprende anche il traghetto A/R Ibiza – Formentera e i trasferimenti (da Ibiza aeroporto a Ibiza porto, e da lì fino al porto di Formentera e poi all’alloggio).

Tuttavia, esistono anche delle offerte di volo + hotel all inclusive per Formentera, che comprendono appunto anche il volo dall’Italia e i trasferimenti, che solitamente – a conti fatti – garantiscono un bel risparmio (soprattutto se acquistati in anticipo).

Vacanze a Formentera all inclusive: i vantaggi

Se quindi avete in programma di visitare Formentera durante il vostro prossimo periodo di vacanze, scoprite perché può valere la pena prenotare una settimana tutto incluso, durante la quale potrete godervi sole e mare, senza pensare alla spesa né perdere tempo nell’organizzazione prima della partenza. Vi elenchiamo una serie di vantaggi:

  • Risparmio economico: di certo, optare per un pacchetto all inclusive a Formentera vi darà modo di risparmiare, soprattutto durante i mesi estivi, quando i prezzi di tutte le strutture e di tutti i servizi aumentano notevolmente.
  • Relax: da subito, ancor prima di partire, non dovrete preoccuparvi di organizzare il viaggio (volo, traghetto, autonoleggio, ecc.), ma dovrete fare un solo pagamento e aspettare di ricevere tutte le indicazioni e i documenti via mail o dalla vostra agenzia di viaggi.
  • Assicurazione: spesso, questo tipo di pacchetto comprende un’assicurazione,che in caso di imprevisti o cambio di programma, vi rimborserà l’anticipo o la quota pagata, cosa che non sempre è garantita prenotando separatamente i vari servizi/voli.
  • Bambini gratis: avete capito bene! Alcuni villaggi di Formentera con formula all inclusive offrono ai bambini il soggiorno gratis. Una vera svolta per le famiglie numerose. Quindi, se avete figli piccoli, tenete d’occhio questa possibilità quando visionate le offerte.
  • Servizio di baby sitting incluso: in quasi tutti i villaggi turistici all inclusive di Formentera potrete contare su uno staff di animazione e baby sitter per i più piccoli, che vi garantiranno ogni giorno qualche ora di relax senza le piccole e adorate pesti.

I migliori hotel e resort all inclusive a Formentera

Come abbiamo già visto altrove, non sono molti gli hotel sul mare a Formentera, ma tra le migliori zone dove soggiornare sull’isola c’è sicuramente Migjorn, una delle spiagge più spettacolari, bianchissima e lunghissima. E la buona notizia è che i principali resort all inclusive dell’isola si trovano proprio a ridosso di questa spiaggia.

Ecco quindi una lista dei migliori hotel e villaggi vacanze all inclusive di Formentera, a partire proprio da quelli situati a Migjorn. Queste strutture sono gestite dai alcuni dei principali tour operator italiani, come Alpitour ed Eden Viaggi, e la cittadinanza dei turisti che le frequentano è quasi esclusivamente italiana.

Insotel Club Maryland

Questo hotel è circondato da una splendida pineta, a soli cinque minuti dalla spiaggia di Migjorn e a 10 km circa dalla capitale Sant Francesc Xavier.

La pineta e i giardini dell’Insotel Club Maryland ospitano gli appartamenti e i bungalow del complesso, tutti dotati di ogni confort e aperti sul verde.

Insotel Club Maryland

L’hotel offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi tra cui: Wi-fi, 2 piscine per adulti e 2 per bambini, campo da tennis, minigolf, noleggio bici, 2 bar e 2 snack bar, minimarket, ristorante, scuba diving e club di vela (secondo disponibilità).

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Insotel Club Maryland

Riu La Mola

Affacciato sul bellissimo mare di Migjorn, una delle migliori spiagge di Formentera, a 14 km dal porto, si trova questo splendido complesso (probabilmente uno degli hotel all inclusive di Formentera più belli).

I servizi offerti dal Riu La Mola e le sue caratteristiche uniche vi regaleranno una vacanza degna di questo nome. Wi-fi, piscine, ristoranti, tre bar, una SPA con palestra, noleggio bici e attività sportive e ludiche vi intratterranno piacevolmente per tutta la giornata.

L’hotel si trova in una zona molto tranquilla, ma non lontana da ristoranti e piccoli supermercati. A circa 6 chilometri dall’hotel si trovano le note località di Sant Francesc e Es Pujols.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶ Riu La Mola

Insotel Formentera Playa

Anche il bianco villaggio Formentera Playa si trova sulla spiaggia di Migjorn, ed è composto da un edificio a 4 piani e da due edifici indipendenti dove si trovano gli appartamenti/studio.

Insotel Formentera Playa

A soli 9 km dal porto de La Savina, l’hotel dispone di Wi-fi, 2 piscine, Ristorante Beach Club che prepara deliziosi piatti della cucina mediterranea, ma con tocchi orientali; include anche un centro massaggi, la palestra e offre attività di sport acquatici, oltre a campi da tennis, noleggio bici e un minimarket nelle vicinanze.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶Insotel Formentera Playa

Hotel Roca Bella

Spostandosi a Es Pujols, la località più turistica e richiesta di Formentera, l’Hotel Roca Bella, situato in una posizione privilegiata direttamente sulla spiaggia, dispone di una piscina all’aperto, con lettini e offre camere climatizzate provviste di TV satellitare e balcone privato.

Hotel Roca Bella

Propone una formula che include la prima colazione e la cena, mentre per il pranzo c’è il bar-caffetteria sulla spiaggia con un menù alla carta.

Per la posizione leggermente isolata, ma vicina a tutto, questa struttura è ideale soprattutto per chi viaggia in coppia.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶Roca Bella Es Pujols

Hotel Club Sunway Punta Prima

In una posizione a picco sul mare, con una piscina dalla vista su Ibiza, trovate il Club Sunway Punta Prima. Anche se la spiaggia più vicina si trova a 700 metri, la struttura gode di un isolamento privilegiato e si trova immersa nel silenzio, anche se in pochi minuti di auto si arriva a Es Pujols.

Hotel Club Sunway Punta Prima

Chi vuole può scegliere il pacchetto che, oltre all’alloggio, comprende la colazione e la cena presso il ristorante riservato agli ospiti, che serve piatti della cucina mediterranea, da gustare anche sulla terrazza con vista sul mare.

Guarda qui prezzi e disponibilità ▶Hotel Club Sunway Punta Prima

Quando è meglio prenotare una vacanza all Inclusive a Formentera?

Oltre alla lista di hotel consigliati, vogliamo darvi anche delle indicazioni mese per mese, evidenziando di volta in volta vantaggi e/o svantaggi di prenotare con formula all inclusive nei vari periodi dell’anno. Questo vi permetterà di fare le vostre valutazioni e rendere più facile la scelta del periodo in cui andare a Formentera.

  • Giugno: il mese in cui inizia l’estate, con giornate lunghissime, da trascorrere al mare (freddino nei primi giorni del mese, quindi vi consigliamo la seconda quindicina, soprattutto se siete freddolosi). In questo periodo le spiagge non sono ancora affollate e i costi sono abbastanza contenuti, pur essendo alta stagione.
  • Luglio e agosto: la maggior parte delle offerte all inclusive si riferisce a questi due mesi, quando l’isola si riempie di visitatori. I costi, come in tutti i luoghi di villeggiatura, si alzano parecchio, ma scegliere un resort all inclusive è sempre una buona strategia per risparmiare, soprattutto se la famiglia è numerosa.
  • Settembre e ottobre: questo periodo è caratterizzato da giornate meno lunghe, ma anche da temperature piacevoli, almeno fino alla prima metà di ottobre. A partire dalla prima settimana di settembre i prezzi iniziano progressivamente a scendere. Quindi, se potete scegliere i giorni delle vostre ferie, fatevi furbi.

Per una vacanza a Formentera all inclusive nel 2020, scegliete una formula tutto incluso: risparmierete in denaro e guadagnerete in relax! E adesso che sapete come muovervi, non vi resta che prenotare l’hotel che soddisfi al meglio le vostre esigenze.

Potrebbe interessarti anche ▶ I migliori hotel a Es Pujols