Perché non ci sono campeggi a Formentera?
Tra le tante soluzioni per alloggiare a Formentera, non c’è il campeggio. Sembrerà strano ma le parole “campeggio” e “Formentera” non sono mai andate troppo d’accordo. E ora cercheremo di spiegarvi come mai, a partire dalla memorabile rivolta popolare degli anni ’90…
Infatti, una delle ragioni principali per cui non esistono campeggi a Formentera risale a un episodio di qualche anno fa, precisamente nel 1993: sull’isola ci fu uno sciopero generale di tutta la popolazione formenterese per manifestare contro l’idea di aprire un campeggio – precisamente nella zona di Ca Mari, sulla spiaggia meridionale. Furono in molti a protestare contro la macro-urbanizzazione, ottenendo di fatto la non apertura.
Da quell’evento le cose non sono poi cambiate di molto: ancora oggi il campeggio libero è assolutamente vietato a Formentera. Anche dormire in qualsiasi tipo di veicolo – incluso sostare con roulotte o camper, così come dormire sulla spiaggia e nelle aree boschive – non è permesso.
Per questo, se siete alla ricerca di soluzioni economiche, vi consigliamo di orientarvi verso altre tipologie di alloggi a Formentera, come hostal o bungalow, economici come il campeggio ma legali!
I motivi per cui è vietato campeggiare a Formentera
Non solo opposizioni popolari, ma anche motivazioni legate all’ambiente e alla salute.
Protezione ambientale
Formentera è un’isola piccola e delicata, e il turismo di massa di certo non giova all’ambiente e a tutto l’ecosistema insulare. Se immaginassimo un campeggio a Formentera sul mare, effettivamente, risulterebbe come un “pugno in un occhio” (basta pensare che la maggior parte di costa sabbiosa ha dietro le dune, su cui non bisogna camminare per non comprometterne la crescita).
Manifestazioni del 1993
Come abbiamo visto, pur essendo passati molti anni dallo sciopero del 1993, è evidente che la popolazione dell’isola preferisce un turismo meno aggressivo verso il territorio. Circolano ancora alcune foto della sfilata pacifica in cui si manifestò contro il camping a Formentera. Fino a qualche anno fa, anche al porto c’era una scritta per ricordare questo divieto a chi scendeva dalla barca.
Zanzare
Senza dubbio la presenza delle ampie saline (veri e propri stagni molto estesi), confermerebbe la presenza massiccia di questi insetti. Tuttavia, ogni estate vengono fatte diverse bonifiche e la situazione non è più così drammatica (in passato all’ora del tramonto era davvero incredibile vedere quante zanzare apparivano tutte d’un tratto).
Alternative al campeggio a Formentera
Campeggiare a Ibiza
Se proprio non volete rinunciare al campeggio, per esempio se siete naturisti, potete accontentarvi di un piccolo compromesso: campeggiare a Ibiza e raggiungere l’isola in giornata.
Ci sono traghetti che collegano Ibiza a Formentera ogni mezz’ora, che in 40 minuti vi porteranno al porto della Savina e da lì potrete raggiungere le spiagge, dove i nudisti sono sempre ben accolti.
Tra i campeggi di Ibiza vi segnaliamo Il Vintage Camper e il Camping Cala Nova, a soli 50 metri dalla spiaggia.
Hostal e bungalow
Anche gli hostal a Formentera rappresentano l’alternativa più economica per dormire sull’isola senza spendere troppo. Ovviamente, il risparmio vero lo otterrete escludendo i mesi di luglio e agosto, e cioè fuori dall’altissima stagione. Anche i bungalow vicini alla spiaggia possono essere una scelta per non rinunciare a un alloggio “wild”, a contatto con la natura.
Tra gli hostal più economici di Formentera, vi consigliamo:
Pochi temerari rischiano entrando a Formentera in camper e nascondendosi tra le dune, soprattutto nella zona di Migjorn, ma lo sconsigliamo perché le autorità potrebbero farvi una multa salata e cacciarvi dall’isola.
Quindi sì agli hostal e ai bungalow se cercate un’alternativa al campeggio a Formentera. E anche se non si può campeggiare, Formentera è ancora incontaminata e selvaggia in alcune zone, come Migjorn e la Mola. Sarete liberi di esplorarla in bici, a piedi, in barca… e le perdonerete l’assenza di campeggi.