Guida per un Weekend Indimenticabile tra Spiagge, Faro e Delizie Gastronomiche

L’isola di Formentera, raggiungibile solo via mare da Ibiza in circa 35 minuti, è la più piccola delle Baleari ed è famosa per le sue acque cristalline e le sue spiagge infinite.

Trattandosi di un’isola abbastanza esclusiva, a causa dei suoi prezzi un po’ più alti rispetto agli standard spagnoli, qui difficilmente troverai spiagge sovraffollate o strade stracolme di gente. Se vuoi passare un weekend indimenticabile, continua a leggere questo articolo e  prepara la tua vacanza scegliendo tra i tanti pacchetti vacanze a Formentera seguendo i nostri preziosi consigli sulle principali attrazioni turistiche dell’isola da non perdere.

 

⛱️ Pacchetti vacanze a Formentera ⛱️

Vivi queste esperienze da Sogno

Se sei alla ricerca di attrazioni turistiche per la tua vacanza su questa bellissima isola delle Baleari, in questa sezione ti forniamo un elenco di luoghi da non perdere per passare un weekend indimenticabile.

1. Faro di La Mola

Questo faro si trova nel punto più alto dell’isola, proprio sul bordo di una scogliera alta oltre 150 metri. Grazie alla vista che offre, è diventato uno dei luoghi più visitati di Formentera e anche uno dei più fotografati dai turisti.

2. Il Parco Naturale di Ses Salines

Il Parco Naturale di Ses Salines, situato tra le isole di Ibiza e Formentera, è la principale area naturale protetta dell’isola. Passeggiare tra i suoi stagni, scoprire la biodiversità della zona, immergersi nelle sue acque cristalline e fare snorkeling tra i suoi fondali sono solo alcune delle attività imperdibili che ti consigliamo. Per visitare il Parco si può farlo a piedi o seguendo un percorso in bici.

3. Il centro di San Francisco Javier

Questo villaggio, grazie al suo insieme di edifici storici, è senza dubbio il più interessante di Formentera, e si può visitare rapidamente per poterlo combinare con altri itinerari.

4. Kayak lungo la costa di Formentera

Se sei un appassionato di sport acquatici, ti consigliamo di esplorare l’isola in Kayak, anche per avere accesso diretto alle sue spiagge più belle e godere di viste uniche sulle sui fari e sulle torri. Inoltre, scegliendo quest’attività potrai ammirare la fauna e la flora marina dalla tua piccola imbarcazione.

 

🚣‍♂️ Tour di Punta Prima in kayak al tramonto 🚣‍♂️

5. Fai snorkeling nelle spiagge più belle dell’isola

Le acque di Formentera invitano a tuffarsi e restare in mare per ore. La piacevole temperatura dell’acqua durante tutto l’anno (da 22º a 27º), insieme alla grande biodiversità che ospita, rendono l’isola una destinazione ideale per gli amanti di questo sport.

La gastronomia di Formentera 

 

 

Gli stomaci più esigenti hanno un ottimo motivo per recarsi a Formentera e provare tutte le sue delizie gastronomiche. Molte delle sue specialità ti lasceranno in bocca un sapore indimenticabile che ti spingerà a prepararle anche una volta tornato a casa. Molti dei suoi piatti e prodotti sono diventati dei riferimenti gastronomici in tutta Europa, come il Peix Sec de Formentera, una specialità unica che si prepara a mano essiccando il pesce al sole. Questo prodotto viene utilizzato in una moltitudine di piatti tipici, come l’insalata contadina.

In generale, la qualità del pesce dell’isola è eccellente: bullit de ratjada, rana pescatrice alla cassolana, bonito in casseruola con finocchi e capperi, bull d’anfos, ecc. Anche i frutti di mare sono un must della gastronomia di Formentera, per cui ti consigliamo assolutamente di provarli in uno dei migliori ristoranti di questo paradiso terrestre.