I magici paesaggi dei fari di Formentera

Formentera, la più piccola delle isole Baleari è famosa per le sue spiagge di sabbia bianchissima e acqua turchese, un vero e proprio sogno per gli amanti del mare.

Frequentata dagli hippie negli anni 60 e 70, è ora la meta preferita da personaggi famosi che cercano un ambiente esclusivo.

Ciò che, però, fa davvero innamorare di Formentera, sono i suoi paesaggi naturali vergini, quasi impossibili da trovare, ormai, nel Mediterraneo.

Alte scogliere a picco sul mare e sorvegliate da un faro: sono uno dei simboli dell’isola e  imprescindibile nella tua vacanza a Formentera.

I fari e il loro fascino, insieme al bellissimo paesaggio circondante, sono tra le mete preferite dai viaggiatori per scattare fotografie, contemplare l’alba o il tramonto, oppure, semplicemente, per essere a stretto contatto con la natura.

In questo post abbiamo preparato un tour per i 3 fari di Formentera, vieni con noi?

 

Affitta una macchina 🚗 per fare un tour dei fari 🌄 di Formentera!

 

Alla scoperta dei fari di Formentera: storia e curiosità

Come abbiamo già detto in precedenza, i fari di Formentera sono tra i luoghi preferiti tra i suoi visitatori.

Ma, quanti fari ci sono a Formentera? Sull’isola troviamo 3 fari, scopriamoli insieme:

 

Faro della Mola

 

Faro La Mola situato sull'isola di Formentera

 

Il più antico, magico e visitato, il Faro della Mola di Formentera fu inaugurato nel 1861 e da allora non solo ha guidato i navigatori ma è servito d’ispirazione a scrittori e poeti, tra i quali Julio Verne che ambientò proprio qui uno degli episodi di “Le avventure di Hector Servadac”.

Possiede l’unica lanterna poligonale a 12 lati operativa in tutte le Baleari e la sua luce arriva fino a 23 miglia nautiche.

Situato su una scogliera di 142 m dal mare e circondato da un paesaggio mozzafiato, dal faro della Mola potrai contemplare una delle più belle albe di tutto il Mediterraneo.

Il faro della Mola, in tutta la sua storia, ha avuto 90 guardiani, che insieme alle loro famiglie, abitavano questo spazio fino alla sua automatizzazione nel 2001.

Al giorno d’oggi, al suo interno, troviamo un centro di interpretazione dei fari di Formentera ed un’esposizione permanente sul rapporto degli abitanti dell’isola con il mare nella storia.

 

Trova il tuo volo per 🏖️ Formentera con ✈️ eDreams!

 

Faro di Cap de Barbaria

 

Faro di Cap de Barbaria famoso per la vista panoramica al tramonto

 

Il faro di Cap de Barbaria è, probabilmente, il faro più famoso di Formentera poiché è stato protagonista di diversi film e spot pubblicitari girati sull’isola.

Si trova nella punta più orientale dell’isola, circondato da un paesaggio brullo e roccioso.

Il faro di Cap de Barbaria è il più meridionale delle isole Baleari ed è uno dei luoghi migliori da dove vedere il tramonto a Formentera. Da questo punto, inoltre, si può vedere la torre di vigilanza costruita per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati.

Fu costruito negli anni 60 ed automatizzato, fin dall’inizio, grazie ad una valvola solare. Nel 1995 si installarono nuovi meccanismi di energia fotovoltaica, pur mantenendo l’ottica originale.

Il suo mantenimento era eseguito dai tecnici del faro della Mola fino a che i due fari furono telecontrollati da tecnici di Ibiza.

 

Faro della Savina

 

Faro della Savina a Formentera

 

Tra i tre fari di Formentera, il faro della Savina è sicuramente il meno scenografico e famoso.

Vale comunque la pena di essere visitato per la bellezza del paesaggio che lo circonda, con viste all’isola vicina di Ibiza.

Durante un lungo periodo di tempo, oltre che per la navigazione marittima, il faro della Savina serviva come segnalazione per gli elicotteri, prima dello spostamento dell’eliporto nelle prossimità dell’ospedale di Formentera.

Si trova vicino al porto e lo vedrai appena sbarcherai dal traghetto che ti porterà sull’isola.

 

Tour per i 3 fari di Formentera

Ora che conosci perfettamente le localizzazioni e la storia dei bellissimi fari di Formentera, ti vogliamo proporre un tour per vederli tutti e tre in una giornata.

Potrai farlo in macchina, in moto o, se sei in forma, anche in bicicletta. A te la scelta!

Ti proponiamo di alzarti presto e cominciare il tour dei fari di Formentera contemplando il sorgere del sole dal faro della Mola.

Questo faro, sempre molto visitato, a quest’ora è ancora un luogo tranquillo e magico. Lasciati spettinare dal vento e vivi la vera essenza dell’isola di Formentera.

Dopo colazione, dirigiti verso il porto per visitare il faro della Savina e il suo vicino Estany des Peix, un lago con entrata dal mare nel quale si rifugiano molte barche da pesca.

Per ultimo, al pomeriggio, percorri la strada PMV820-1 da Sant Francesc Xavier fino ad arrivare alla fine della stessa. Una volta parcheggiato il tuo veicolo, ti aspetta una bellissima camminata di circa 20 minuti, in un paesaggio lunare meraviglioso, fino ad arrivare al faro di Cap de Barbaria.

Da qui, potrai osservare un tramonto indimenticabile.

Inoltre, da qui, potrai accedere alla Cova Foradada, una grotta naturale, alla quale si accede attraverso una cavità nel suolo e che ti porterà a una terrazza a strapiombo sul mare. Semplicemente spettacolare!

Questa grotta non è segnalata, dovrai cercarla con attenzione o seguire qualche altro turista.

I fari hanno sempre qualcosa di magico e trasmettono pace e sicurezza a coloro che li visitano. Quelli di Formentera sono davvero spettacolari e devono essere, senz’altro, nella tua lista di cose da vedere sull’isola!