Alla scoperta dei fari di Formentera

In vacanza a Formentera per scoprire la magia dei suoi fari

Con una superficie di poco più di 83km2, ed un unico comune, la più piccola delle isola Baleari è anche la più affascinante. Forse proprio perchè le dimensioni di questo gioiellino la rendono unica, Formentera è anche una delle destinazioni di vacanza preferite dai turisti europei e non. Geograficamente si presenta come una splendida, lunga lingua di sabbia bianca, quasi accecante, circondata da un mare da cartolina e costellata da verdi punti di vegetazione mediterranea.

Raggiungibile solo via mare, Formentera offre sì un angolo di paradiso nel bel mezzo del Mediterraneo, ma anche dei panorami davvero mozzafiato. Prova ne sono i tre fari di proprietà dell’isola: due sul territorio di Formentera ed uno sull‘Isla de los Puercos, isolotto appartenente a Formentera. I tre fari, si trovano tutti, come abbiamo accennato, in punti unici, diversi tra loro, ma di una bellezza mozzafiato.

Il più meridionale dei tre è il faro di Babaria, circondato da un impressionante paesaggio roccioso. Progettato da Rafael Soler nel 1967 ed inaugurato nel 1972. Babaria è il faro più meridionale dell’intero arcipelago delle Baleari. L’emblematico faro de La Mola si staglia nella notte con i suoi 12 potenti fasci luminosi. Inaugurato nel 1861 su progetto di Emil Pou, dal 1970 dispone di una lampada a 12 facce, unica nell’arcipelago. C’è poi il faro D’En Pou, sull’isolotto di Los Puercos. Progettato anche questo da Emil Pou viene usato per aiutare i naviganti nel difficile tratto di mare tra Ibiza e Formentera. Si inaugurò nel 1864; è stato il secondo faro dell’arcipelago, dopo quello di Penjats, a passare all’illuminazione automatizzata e solare, nel 1935.

I fari di Formentera emanano fascino e mistero: forse per la posizione sull’isola, o forse per la magia di questo luogo che sembra abbandonato come una perla nel mare. Sono considerati una delle caratteristiche principali dell’isola e moltissimi sono i turisti che ogni anno scelgono l’isola di Formentera per le proprie vacanze: su una piccola fascia di terra, infatti, trovano infatti mare, sole ed un pizzico di mistero.

Per le vostre prossime vacanze pensate all’alternativa di andare alla scoperta dei fari delle Balerai, e se scegliete Formentera come punto di partenza per questa nuova avventura estiva, vi consigliamo di soggiornare presso gli Appartamenti Los Olivos ad Es Caló, gli appartamenti Es Pujols (nell’omonima località) o gli Appartamenti Sa Revista, nell’esclusiva zona di La Savina,a due passi dalla splendida e conosciuta spiaggia di Illetes.

Se invece preferite una vacanza davvero esclusiva, cui potrete abbinare la vista unica dei fari dal mare, potete optare per una vacanza all’insegna della natura, ed affittare un veliero che vi regalerà panorami unici della splendida isola di Formentera.