Formentera in bicicletta: itinerario per principianti

Anche se non siete dei ciclisti professionisti, la bicicletta rimane uno dei mezzi ideali per poter visitare l’isola senza rischiare di perdere le cose più importanti.

La partenza è dal porto La Savina, direzione San Francesc Xavier, capoluogo di Formentera. La strada per arrivare a San Francesc Xavier è pianeggiante ma non asfaltata per cui c’è da fare molta attenzione alle macchine. Qui a San Francesc potete ammirare la Chiesa al centro della piazza: eretta tra il 1726 e il 1738 e all’inizio  fungeva da fortino per proteggersi dalle continue invasioni dei pirati. Merita una visita anche il Museo Etnologico di Formentera che offre un quadro generale di come era la vita sull’isola prima dello sviluppo economico e dell’aumento del turismo.

Da qui proseguiamo verso Es Pujols, cuore pulsante di Formentera. Qui troviamo diversi locali e ristoranti. Nonostante la presenza di molte attività turistiche e ristoranti, questa parte dell’isola mantiene il suo sapore più autentico.. Fermatevi a guardare le classiche imbarcazioni dei pescatori e fate una passeggiata lungo il litorale. Se volete fermarmi per un pranzo vi consiglio il Can Loca, dove potete gustare un ottimo pesce al sale e godere di una vista mozzafiato dal terrazzo. Il pomeriggio potete approfittare per un tuffo al mare e aspettare l’ora dell’aperitivo. Da non perdere il Rigatoni che affaccia direttamente sul mare, dove potete ordinare un aperitivo in perfetto stile italiano.

Museo Etnologico

C/Jaume I, 15

07860 Sant Francesc Xavier

Tel. +34 971 322 670

museu_formentera@cief.es

Can Loca Ristorante

Paseo Maritimo – Es Pujols

Tel.: +34971321883

Rigatoni

Calle Des Fonoll Marí, 1, 07871 Pujols, Balearic Islands, Spagna

Telefono:+34 971 32 83 51