Ristoranti a Formentera: Caterina Formentera

Incastonato in mezzo al verde dell’isola, proprio vicino al villaggio dei pescatori di Es Calo si trova Caterina Formentera: uno dei tanti ottimi ristoranti a Formentera, che però ha una marcia in più: propone  infatti la vera cucina tradizionale italiana. 

Vi sembrerà di varcare la soglia di una villa, di una bella casa in campagna. Tutto è curato nei minimi dettagli. Un tavola quasi apparecchiata con un bottiglione di vino e due sedie in giardino ricorda quella delle cucine delle nostre nonne. Un altro angolo invece, sempre nel giardino all’aperto, è stato allestito con un divano; una zona di relax per godersi il cielo stellato. E ancora credenze antiche, piccoli cimeli di casa, una vecchia bilancia, ritratti di famiglia appesi al muro della sala interna. Enzo e Antonio Trisorio, due fratelli di Milano, sono l’anima di questo ristorante. Caterina invece è la loro mamma. “Abbiamo deciso di chiamare il ristorante come nostra madre, che però non l’ha ancora visto. Papà non viaggia, per cui per amore sta a casa con lui.” L’amore, la determinazione e la passione con la quale questi due giovani fratelli portavano avanti l’attività da quattro anni si respira in ogni angolo del ristorante e in particolare modo a tavola.

Il menu offre piatti tipici della cucina tradizionale italiana, utilizzando prodotti di alta qualità e sempre freschissimi. La particolarità sta nella tecnica con la quale vengono preparate le pietanze, gli accostamenti di ingredienti, quei dettagli insomma che piacciono a tutti gli amanti del “mangiare bene”. Non vi deluderà Caterina, anche se siete dei palati esigenti. Si comincia con del pane fatto in casa, diversi tipi: pane al nero di seppia, curcuma, cannella e paprika. Interessante il menu degustazione: carne, pesce oppure vegetariano a soli 35 euro (più 10 euro per una bottiglia di vino), e si comincia con un antipasto, un primo, un secondo, e un dolce. E qui mi soffermerei perché i dolci sono qualcosa di eccezionale, un vero e proprio orgasmo del palato. In particolare “La gallina ha fatto l’uovo”, un uovo di cioccolato con ripieno di crema di yogurt e pezzettino di albicocca in un nido biscottato.

Del menù classico, assolutamente da provare la crema di ceci con gamberi, la carbonara di mare, la cavalla che altro non è che un pesce che viene preparato sfilettato alla piastra su una vellutata di asparagi e una parte invece viene servita cruda a tartare.

Qué más? Un ristorante dove oltre ad assaporare piatti deliziosi, avrai l’impressione di di sentirti a casa… a casa di Caterina.

Caterina Formentera

si trova al Km. 12.3 Es Calò

Orari 20.00 – 00.30

Info e prenotazioni +34971327472