Formentera per ogni budget

Hai messo gli occhi su Formentera come meta delle prossime vacanze ma non sai come muoverti in base al tuo budget? Questo articolo ti spiega cosa fare e dove andare per goderti la vacanza al meglio, a prescindere dai soldi che hai messo da parte per quest’esperienza.

Vacanza low budget

Forse sei un viaggiatore zaino in spalla oppure hai qualche spesa importante, come il dover comprare una macchina nuova, e devi stare attento al budget. In ogni caso, sappi che è possibile godersi Formentera senza dover far necessariamente piangere il portafoglio. Tutto sta nell’organizzazione! Per prima cosa, è necessario che tu prenoti il prima possibile perché, riducendoti all’ultimo minuto, rischi di trovare prezzi più alti.

La prima cosa da sapere è che, volando dall’Italia, dovrai guardare i voli per la vicina Ibiza. Fai attenzione all’orario in cui atterrerai perché dovrai tenere conto dell’ultimo aliscafo per Formentera da Ibiza.

Per quanto riguarda gli alloggi, scegliere dove soggiornare con un budget ridotto può non essere così semplice, specialmente se andrai a Formentera in estate, ma non demordere, perché l’isola offre soluzioni per tutte le tasche. Anche in questo caso, sarebbe meglio muoversi con un certo anticipo. Le zone più abbordabili sono La Savina e San Ferran, dov’è facile trovare sistemazioni a un costo più contenuto rispetto ad altre zone dell’isola.

Quando parliamo della location della sistemazione, è importante tenere di conto dei luoghi che hai intenzione di visitare durante la vacanza, così da minimizzare gli spostamenti e i relativi costi.

Per spostarsi sull’isola, il consiglio è quello di noleggiare uno scooter oppure optare per la bicicletta. Il costo è ragionevole e ti darà la liberta di esplorare Formentera in completa autonomia.

Formentera con un buon budget

Magari hai lavorato duramente per mettere da parte un gruzzoletto e, anche se non puoi permetterti l’albergo di lusso, l’idea del letto in camerata condivisa è seppellita da un po’. Diciamo che, con un buon budget, potrai concederti un hotel carino in una buona posizione, qualche cena fuori, il noleggio di un mezzo o la partecipazione a una o più escursioni.

In ogni caso, è importante che tu butti giù un budget totale e uno giornaliero, così da non correre il rischio di spendere tutto, o quasi, nei primi giorni di vacanza. In questo caso, una volta atterrato a Ibiza, puoi concederti una notte in un buon albergo dell’isola (tra l’altro, sapevi che gli alloggi a Ibiza sono un po’ più economici rispetto a quelli di Formentera?). In questo modo, potrai goderti una serata nella scatenata isola. Il mattino seguente, potrai prendere il traghetto per Formentera e arrivare riposato, pronto per iniziare la vacanza alla grande.

Parlando di sistemazioni, puoi trovare begli alberghi 3 stelle in cui fare base. Alcuni di questi offrono una SPA, perfetta per farsi coccolare dopo una giornata in giro. Sull’isola, potrai rifocillarti grazie a gustosi pasti, a cominciare dalla colazione per finire con una deliziosa cena a base di prodotti locali o, se sentirai la mancanza del cibo italiano, perché non optare per la pizza?

Infine, con un buon budget, potrai concederti un paio di escursioni, dello shopping e la tranquillità di avere il portafoglio sufficientemente panciuto per toglierti qualche sfizio.

Formentera versione lusso

Se il budget non è un problema, dovrai solamente decidere come passare le tue giornate perché l’isola sarà a tua completa disposizione. Parlando degli alloggi, potrai optare per un hotel di lusso. Per i 4 stelle, potrai scegliere fra diverse strutture, ma sull’isola c’è solamente un 5 stelle, il Five Flowers Hotel & SPA. Se vuoi soggiornare qui, dunque, prenota per tempo.

Un’altra opzione per l’alloggio, specialmente se viaggerai in gruppo o con la famiglia, è quella di affittare una villa di lusso. Per quanto riguarda il cibo, potrai sbizzarrirti fra ristoranti stellati, con chef di fama internazionale. È importante sapere che il lusso di Formentera è qualcosa che va ben oltre i prodotti o servizi offerti e diventa un vero e proprio stato d’animo.

Lasciati coccolare nelle SPA, sorseggia il tuo cocktail preferito in un delizioso locale vista mare, rinfrescati nella piscina della tua villa, acquista souvenir nei migliori negozi dell’isola e opta per un’auto a noleggio con autista, per esplorare l’isola con i tuoi tempi, senza lo stress di dover guidare.