Investire a Formentera: Gianpietro e la sua impresa di giardinaggio
Si chiama Gianpi Jardiner ed è la sua piccola impresa locale. L’anno scorso Gianpietro ha deciso di investire a Formentera portando a termine il suo più importante progetto: un giardino con oltre 3000 piante. Come molti connazionali, anche lui, si è innamorato subito di Formentera, ma per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi ha lavorato sodo. Ricorda ancora i sacrifici che ha fatto, soprattutto quando d’estate faceva orari impossibili come cameriere e nel poco tempo libero coltivava la sua passione da giardiniere.
Da quanto tempo vivi a Formentera e perché la scelta di trasferirti sull’isola?
Frequento Formentera dall’inizio degli anni ’90, ma mi sono trasferito a marzo del 2003, quando decisi di mollare tutto per trasferirmi sull’isola. I motivi sul perché uno fa un cambio di vita così radicale sono molteplici e alcuni molto personali. Di base c’è la voglia di cambiare perché ti rendi conto che dove stai vivendo non c’entri niente. Qui sull’isola, la natura esprime la sua bellezza più selvaggia e paradisiaca: puoi essere e non apparire (anche se gli italiani ultimamente stanno cercando di cambiare quest’aspetto purtroppo)
Che cosa facevi prima in Italia e torneresti indietro?
Lavoravo per uno dei più grandi vivai d’ Italia vendendo piante all’ingrosso, e prima giardiniere, quello per cui ho sempre studiato e lavorato. No, non tornerei indietro perché non mi sento “comodo” in Italia e con gli italiani, e soprattutto amo dove vivo… anche se un domani potrei muovermi ancora.
Che cosa fai oggi a Formentera?
Ho fatto di tutto : consegne di giornali, lavapiatti, cameriere. Oggi invece ho aperto finalmente la mia piccola impresa di giardinaggio la “Gianpi Jardiner” . L impresa è piccola: ci sono io e poi quando ho bisogno cerco dei collaboratori. L’attività va bene, ho moltissimo lavoro, e ho un gruppo di case fisse che sono fra le più belle dell’ isola. L’inverno scorso ho portato a termine il progetto più importante da quando sono qua: progettazione ed esecuzione di un giardino nuovo con più di 3000 piante in una fantastica casa signorile sulla spiaggia di Mitjorn, uno spettacolo!!! Mi sento un privilegiato perché faccio il lavoro che mi piace e in un posto idilliaco. Chiaramente non ti nascondo che me lo sono sudato soprattutto quando facevo il cameriere d’estate e giardiniere nel mio tempo libero.
E’ molto complicato trasferirsi? Che cosa consiglieresti ad un connazionale che vorrebbe mollare tutto e venire a vivere a Formentera?
Ti sembrerà strano però si … è difficile per tantissimi motivi, sopratutto d’ inverno. La “dimensione Isola” può essere pesante a volte…e credo non sia da tutti vivere in un posto così tutto l’anno. Diciamo che ora come ora è difficile nel senso che c’ è il grande problema di trovare case in affitto, perché tutti ormai pensano solo ai soldi e affittano solo d’estate…e comunque è difficile nel senso che il costo della vita è altissimo, quindi per poterti permettere di vivere qua devi o guadagnare bene, o come molti ultimamente, venire qua con po’ di risparmi. Consigli: non saprei, forse di cercare di rispettare l’isola e gli isolani, di essere educati e civili, e nel lavoro seri, onesti e professionali…se fate questo sarete rispettati e avrete sicuramente successo.
Tre posti assolutamente da vedere sull’isola
Allora se siete nuovi dell’isola i tre posti sono sicuramente i due fari: Es Cap de Barbaria e quello della Mola e poi Illetas ed Espalmador… Va be, ci sarebbero altri posti ma da quando l’isola e così frequentata sono un p’o geloso di questo posto e preferisco non rivelarli 😉
Mary Marchesano