I tesori di Formentera

Formentera è un’isola di tesori, più o meno nascosti, proprio come narrano le diverse leggende e credenze popolari. Ad esempio si dice che Formentera fosse il luogo preferito dai pirati che nascondevano qui i loro bottini. Ma per scoprire quello che l’isola può offrire dovrete essere dei turisti curiosi e intraprendenti, oltre che dimostrare il massimo rispetto per la natura

Partiamo dal Faro de La Mola, che ha un fascino tutto particolare. Da qui potrete vedere sorgere il sole. La torre bianca si erge maestosa e sovrasta l’ambiente circostante. Quest’atmosfera di pace e tranquillità ve la porterete piacevolmente con voi per tutto il giorno.

Un’altro tesoro, meno nascosto, sono i mulini che fanno parte del tipico paesaggio di Formentera. Oggi non sono più in uso ma se volete fare un tuffo nel passato dovete visitare quello di El Pilar, ristrutturato e visitabile.

Se siete appassionati di storia romana, è facile trovare una testimonianza del popolo romano nella zona di Can Pins dove sono stati scoperti i resti di un edificio militare e poco distante, una necropoli

Da vedere anche le spettacolari grotte di Cova D’en Jeroni, dove si sono formate stalattiti e stalagmiti, un vero e proprio spettacolo naturale. Ricordatevi di prendere un golfino o un foulard per entrare perché le temperature sono decisamente inferiori a quelle esterne.

A Cap de Barbaria invece si può ammirare un tramonto da togliere il fiato. Ma la cosa ancora più particolare è la famosa Cova Foradada (grotta bucata) che si trova nei dintorni del faro. Si tratta di una grotta difficilissima da individuare ma la vista vi ripagherà la fatica.