La Galaxy Cup di Formentera inaugura i tornei estivi di padel

Che Formentera sia una delle isole più belle, famose e prestigiose del Mediterraneo non lo scopriamo di certo oggi. Insieme a Ibiza e ad altri isolotti delle Baleari, forma le cosiddette Isole Pitiuse, nome coniato da Plinio il Vecchio per l’enorme quantità di pini su queste isole e per distinguerle dalle altre Baleari.

Dal 2022 l’isola, che vanta il primato di essere la meno popolosa del suo arcipelago con poco più di diecimila abitanti, è anche diventata la sede di uno dei tornei di Padel amatoriali misti più famosi d’Europa. Organizzato da Adriano Conte e Mauro Landoni il torneo estivo di Padel di Formentera che ha anche uno shop ufficiale, ha visto fra gli altri VIP e sportivi, anche l’ex calciatore del Milan e del Verona Cristian Brocchi. In attesa degli altri tornei amatoriali, vediamo chi ha vinto la Galaxy Cup di Formentera.

Vittoria della coppia Zanatta & Camerin in finale contro Brocchi & Bonalda

Formentera è sinonimo di spiagge, relax, benessere, cibo e ora anche Padel. Infatti grazie alla vena organizzativa in particolare di Adriano Conte, l’isola delle Baleari è a tutti gli effetti teatro di uno dei tornei amatoriali del “cugino” del tennis fra i più seguiti in Europa. Ad aggiudicarsi la prima edizione della Padel Cup Formentera – Trofeo Galaxy è stata la coppia formata da Massimo Zanatta e Maria Elena Camerin, attualmente maestra federale ed ex tennista professionista. La finale ha visto, oltre a Max Zanatta, un altro ex calciatore come protagonista, e cioè l’ex Milan Cristian Brocchi che faceva invece coppia con Sonia Bolanda detta “Bonny”. Il punteggio della finale ha visto prima imporsi la coppia Brocchi/Bonalda nel primo set con un perentorio 6-1, ma poi l’esperienza e la classe di Maria Elena Camerin hanno avuto la meglio, e al secondo set la coppia Zanatta/Camerin ha vinto per 6-3.

Una partita decisamente combattuta che sarebbe entrata di diritto nelle giocate delle scommesse live dove è possibile puntare online anche sul progenitore del Padel, ovvero il buon vecchio Tennis, cercando di indovinare quale atleta si imporrà sull’altro e in quale set. Quello decisivo della finale del torneo di Padel a Formentera, per esempio, si è deciso al tie-break con un 10-3 a favore della coppia vincitrice. Un momento di festa, sole e sport tenutosi sui campi di Padel di Cala Saona che ha aperto la stagione estiva dei tornei amatoriali.

Padel Cup Formentera – Trofeo Galaxy ha aperto dunque l’estate del Padel che continuerà senza sosta anche in Italia. Ora più che mai impazza la “padelmania”, sport che anche grazie a testimonial nel mondo dei VIP e degli ex sportivi ha avuto un boom di fan. I prossimi tornei amatoriali di Padel più vicini saranno a Roma, le cui iscrizioni sono già aperte, poi sarà la volta di Milano, Napoli e Torino. A conferma del crescente fenomeno in Italia, e in Europa, c’è il numero sempre maggiore di strutture dedicate al Padel. Solo su Roma ad esempio, che è la provincia con il più alto numero di campi dedicati, nel 2022 questi sono aumentati del 9% arrivando a oltre mille; seconda provincia è Milano con 249 campi da Padel su 70 strutture.

Roma è in assoluto la provincia italiana dove questo sport ha messo profonde radici, grazie anche e soprattutto a ex campioni di calcio come Francesco Totti e Vincent Candela, Di Biagio e De Rossi, promotori di questa disciplina. Un fenomeno quello del Padel che si sposa benissimo ad una location come Formentera, da sempre sinonimo di benessere e cura del corpo.