Visitare l’isola di Formentera è senza dubbio un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Si può raggiungere atterrando presso l’aeroporto di Ibiza, servito ad esempio dalla compagnia Easyjet in partenza da Milano, prendendo poi il traghetto per il porto di Formentera e spostandosi da là con un taxi o un pullman verso l’appartamento o la struttura alberghiera di riferimento. Affittare un bell’appartamento in centro è forse il modo più semplice per godersi il territorio, poiché permette di spostarsi agevolmente a piedi o con mezzi alternativi, come ad esempio uno scooter o una moto.

Spiagge da sogno.

Tappa obbligata per tutti coloro che intraprendono questo viaggio è sicuramente la spiaggia o meglio le spiagge. Illetes è considerata da molti la più bella dell’intera isola e consta di due piccole cale chiamate rispettivamente Llevant ed El Pirata, entrambe stupende, con acqua cristallina, gente si diverte ed, anche se è spesso molto affollata, si riesce a trovare sempre un posto per il proprio ombrellone. I chioschi sulla spiaggia sono colorati e caratteristici, anche se un po’ cari, e consentono di trascorrere qualche momento di relax lontani dal sole cocente. Altra spiaggia da visitare è Platjia Mitjorn, ricca di stupendi chiringuitos in cui recarsi per fare il classico aperitivo. Platja Amor y Odio è invece una spiaggia caratterizzata dalla presenza di rocce che spuntano dalle onde, anche qui l’acqua è limpida e si carica di colori mozzafiato. Cala Saona si trova invece sul litorale ovest ed è più estesa rispetto alle altre, molto bella anche se risulta meno affascinante in contrapposizione alle stupende spiagge menzionate in precedenza. Cale e spiaggette sono numerosissime e tutte da scoprire!

Prenota il tuo viaggio risparmiando con i codici Expedia

L’Isola di Formentera può essere descritta attraverso l’utilizzo di molti aggettivi, ma “economica” non è sicuramente uno di questi! È bene perciò farsi furbi e iniziare a risparmiare già in fase di prenotazione, andando alla ricerca magari di un codice sconto disponibile online, sui tanti siti che si occupano di coupon e sconti. Promozioni e offerte sono sempre dietro l’angolo, con pacchetti più convenienti se prenotati in rete o percentuali di sconto, passando per sconti tangibili da 5-10-20 euro o più a seconda dei casi. La procedura di utilizzo è semplice ed assolutamente intuibile. Basterà prelevare il coupon d’interesse dalla pagina contenente i coupon Expedia, collegarsi al sito, inserire le date di viaggio, selezionare la tipologia di sistemazione, il numero di persone e avviare la ricerca. Apparirà la pagina in cui sono riassunte tutte le possibili opzioni, sarà sufficiente selezionare quella preferita e cliccare avanti fino alla pagina relativa alla modalità di pagamento. Qui sarà presente la voce che invita ad inserire il codice coupon o promozionale ed è proprio all’interno della casella che bisognerà incollare il proprio codice sconto. Cliccando “Applica” si attiverà il coupon ed il prezzo finale si abbasserà automaticamente.

Mangiare e divertirsi a Formentera

La cucina tradizionale dell’isola è ben rappresentata dai tanti ristoranti che si incontrano per strada, a base di pesce e dai menu abbastanza cari. I turisti più giovani optano infatti spesso per le paninoteche o per i classici aperitivi a buffet, dove mangiare spendendo relativamente poco. Un’altra possibilità è prendere d’assalto i supermercati, assicurandosi un buon pranzo al sacco da portare al mare durante il giorno. È bello però concedersi anche qualche momento di coccole e prenotare in ristorante sulla spiaggia, dove tra un antipasto di mare, una grigliata mista e una dolce sangria si possa ammirare lo stupendo panorama. A fine serata è d’obbligo fare un giro per le discoteche ed i locali che vengono ben pubblicizzati durante il giorno presso la spiaggia!