Le dieci più belle spiagge di Formentera

Se state cercando le spiagge più belle di Formentera, allora siete nel posto giusto. Da quelle per i nudisti a quelle super attrezzate, dalle baie più nascoste agli arenili più gettonati: sono tante le spiagge che la più piccola delle Baleari ha da offrire a turisti e viaggiatori. Formentera è un perfetto mix di attrattive per gli amanti dell’estate, del mare e delle tendenze, spiagge splendide di sabbia fine, acqua caraibica e cristallina, natura selvaggia e la proverbiale vita notturna.

La sua costa esibisce un affascinante susseguirsi di piccole calette appartate, lunghi e spaziosi litorali, paesaggi rocciosi ed esotiche suggestioni caraibiche come quelle di Llevant e Ses Illetes. Queste due spiagge sono le più famose di Formentera e vantano sabbie soffici e bianchissime, bagnate da acque turchesi e limpidissime. Sorgono entrambe all’interno del parco naturale della penisola di Es Trucadors e sono divise soltanto da una lunghissima lingua di terra che si assottiglia fino a diventare una punta rivolta verso il piccolo isolotto di S’Espalmador, a soli 150 metri a largo della costa, che i più sportivi potranno raggiungere persino a nuoto. In particolare Ses Illetes è la spiaggia più volte premiata per la purezza delle sue acque limpide e incontaminate, qui sorgono alcuni tra gli hotel più lussuosi scelti da personaggi come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Angelina Jolie. Bello sì, ma un luogo sicuramente molto poco economico. L’ingresso alla spiaggia è infatti a pagamento, però ne vale davvero la pena.

In poche decine di minuti raggiungerete la bellissima Playa Migjorn, posto perfetto per rilassarsi e concedersi qualche piccolo peccato di gola nei numerosi ristoranti della zona a suon di piatti tipici, che con i suoi 8 chilometri di estensione è, inoltre, la più lunga di tutta l’isola. Si trova lungo la costa sud dell’isola e a differenza di quelle del nord, è decisamente meno frequentata e più tranquilla. Da non perdere una sosta alla splendida caletta Cala En Baster.

Molto amata dai vip è Cala Soana, piccolo lido tra i più suggestivi di Formentera, situato vicino al capoluogo Sant Francesc Xavier. Ideale per le famiglie, non è difficile qui vedere al largo yacht di lusso di personaggi come Giorgio Armani. Poi c’è Playa de Migjorn, un lungo lido di 5 km, considerato il più bello di Formentera. Anche qui il mare turchese sorprende tutti, la spiaggia è abbastanza tranquilla, si trasforma però a orario aperitivo con tanta gente a popolare le sue spiaggie.

Se amate il mare e la montagna allora non potete perdervi l’incantevole spiaggia Calo Des Mort, con l’alternanza di costa sabbiosa e rocciosa e la possibilità di godere anche dall’alto di un panorama molto suggestivo, soprattutto al tramonto, seguendo i sentieri tra le rocce. È un luogo da visitare per una passeggiata romantica, ma non vi troverete punti di ristoro. Frequentatissima e super attrezzata, con diverse strutture alberghiere e locali in cui passare una serata di divertimento, è invece Playa Es Arenals a sud di Formentera. Nota per la sua bellezza, con sabbia bianchissima e mare stupendo, è meta particolarmente ambita dai turisti.

Più appartata e tranquilla è Cala Savina, una stupenda spiaggia di sabbia bianca, da cui godersi anche la vista di Ibiza, che offre un’atmosfera molto rilassante. Caletta dalle dimensioni piuttosto ridotte, ha il pregio di offrire un bellissimo mare verde dal fondale basso e sabbioso, ottimo per rilassanti nuotate. Dalla pace di Cala Savina alla movida di Playa es Pujols, che ospita alcuni dei locali super gettonati e di tendenza come la discoteca Xueno e il Bananas&Co. Un vero e proprio must per chi vuole divertirsi fino a molto tardi, oltre che tappa di dj di calibro internazionale come Bob Sinclair. Concludiamo la nostra personale classifica delle spiagge più belle di Formentera con Sa Roqueta caletta meno affollata e lontana dal turismo di massa, perfetta per chi vuole concedersi una pausa di relax lontano dal caos tipico di agosto.