Trovare lavoro a Formentera

Le Isole Baleari, composte da Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera rappresentano da sempre una delle mete turistiche più ambite dagli italiani. Quest’ultima è una destinazione turistica molto popolare, infatti sono davvero molti gli italiani che ogni anno decidono di programmare la propria vacanza su questa piccola ed incantevole isola. Oltre ai tanti vacanzieri c’è anche chi decide di vivere un’esperienza lavorativa sul posto. Vi diamo un po’ di consigli per trovare lavoro a Formentera.

Per poter lavorare sull’isola di Formentera però occorre un documento di riconoscimento, il cosiddetto NIE, ed il numero di Seguridad Social. Entrambi i documenti si possono ottenere a Ibiza Ciudad, nell’arco di una mattinata. Mentre se si intende lavorare nel settore della ristorazione, occorrerà anche il carnet de manipuladores de alimentos, che si ottiene dalla Camera di Commercio. Per ottenere maggiori informazioni a riguardo, è possibile consultare il seguente link in lingua spagnola: www.euroresidentes.com/inmigracion/numero-de-identificacion-de-extranjeros.htm.

Ovviamente, poiché si tratta di un luogo che vive prevalentemente di turismo, va da sè che le figure maggiormente ricercate sono legate proprio al mondo turistico. Infatti, le mansioni maggiormente richieste sono nel settore della ristorazione, hotel e in spiaggia.

Ristoranti, hotel, bar, discoteche sono le strutture che richiedono più manodopera, in particolare con l’arrivo dell’alta stagione. Le offerte di lavoro però spesso riguardano anche figure professionali commerciali, come segretarie, tecnici e commessi per negozi.

Per trovare lavoro a Formentera esistono diversi canali. Uno su tutti è internet, infatti consultando il web è possibile imbattersi in numerose offerte di lavoro. Ad esempio, sul sito dell’Eures (ec.europa.eu/eures/page/homepage?lang=it), oltre ad esserci più di 400 offerte di lavoro disponibili, c’è anche la possibilità di richiedere una consulenza ai consiglieri Eures. Un’altra possibilità è offerta dai centri per l’impiego spagnoli che, attraverso las Oficinas de Empleo, presenti su tutto il territorio, offrono diversi servizi gratuiti: incontro tra domande e offerte di lavoro, orientamento professionale, corsi di formazione per l’inserimento lavorativo, sostegno per i disoccupati, appoggio per iniziative imprenditoriali. Ancora, ci si può rivolgere alle agenzie interinali spagnole, reperibili sul sito del Ministerio del Trabajo y Asuntos Sociales. Infine, esiste anche la possibilità di svolgere tirocini di lavoro remunerati. Ma vi sono anche siti web in lingua spagnola, come www.infoempleo.com. Ed ancora: www.renego.it/offerte-lavoro-formentera, dove è possibile consultare numerose offerte di lavoro.

A Formentera non ci sono grandi catene industriali, quindi come già affermato precedentemente, le maggiori offerte di lavoro sono proprio legate al turismo, infatti circa il 99% dell’economia dell’isola si basa proprio su questo settore, la principale fonte di guadagno del posto. Quindi lavorare in un hotel può essere una prima alternativa da seguire. Per poter essere assunti però occorrono dei requisiti, come esperienza pregressa, padronanza della lingua straniera, voglia di lavorare e disponibilità al sacrificio.

Un altro settore in cui poter trovare lavoro a Formentera è quello della ristorazione. Basti pensare che la maggior parte dei ristoranti presenti sull’isola è gestita da italiani, che ricercano personale soprattutto durante l’alta stagione. Qui, il campo della ristorazione è vastissimo e spazia dai piccoli bar ai chiringuitos, passando per pub e ristoranti. Lo standard lavorativo prevede 40 ore settimanali, ma il settore turistico presenta delle particolarità. Infatti spesso in alta stagione il personale degli hotel, ristoranti e bar, lavora 7 giorni su 7 per almeno 10 ore al giorno e i salari normalmente sono bassi rispetto all’impegno richiesto.

Nel settore, le figure maggiormente ricercate sono le seguenti:

  • aiutanti di cucina
  • cuochi
  • barman
  • lavapiatti
  • camerieri
  • dj
  • addetti all’immagine
  • addetti alle pubbliche relazioni

Un’altra opportunità di lavoro è data dai lavori stagionali in spiaggia. Qui infatti vi sono spiagge bellissime e soprattutto molto frequentate, che rappresentano una buona calamita per la manodopera stagionale. Qui, si può trovare lavoro come bagnini o come responsabile dei lidi o ancora si può trovare lavoro nei numerosi bar e ristoranti presenti sulle spiagge stesse.

Per quel che riguarda lo stipendio purtroppo, trattandosi di lavori prevalentemente stagionali, la maggior parte di questi viene retribuito senza che vi sia un vero e proprio contratto. In ogni caso, è bene sapere che gli stipendi non sono molto alti e che spesso si lavora a serata nei locali.

Uno dei fattori da tenere in considerazione nella ricerca di un lavoro è legato alla conoscenza della lingua spagnola ed inglese, utile per poter lavorare senza creare problemi. A tal proposito, nelle Isole Baleari la lingua ufficiale è il castigliano, mentre la seconda lingua è il catalano.

E’ bene sapere che le strutture ricettive iniziano a cercare il personale per l’alta stagione già nei mesi invernali. Quindi, è consigliabile mettersi direttamente in contatto con le strutture, rivolgendosi all’Ente Nazionale per il Turismo Spagnolo in Italia per farsi inviare gli elenchi di hotel, ristoranti e campeggi della zona di interesse.

Per avere una visione completa su come trovare lavoro alle Baleari: Vado a Vivere alle Baleari