Vacanze a Formentera

Formentera è una delle isole più nominate da riviste di gossip e programmi tv perché è una delle mete preferite dei vip. Se l’isola è scelta anche da chi potrebbe permettersi paradisi caraibici, è chiaro che si tratta di una località magica e speciale. Formentera è un’isola incontaminata dove la voglia di relax, il contatto con il paesaggio naturale e il divertimento diventano un tutt’uno per una vacanza unica e indimenticabile.

Chi desidera godersi a pieno questa perla in mezzo al mare, tuttavia, lo fa molte volte nell’ambito di una crociera. L’isola, infatti, non è grandissima ed è sufficiente una giornata per visitarla e assaporarne il clima perfetto e il mare splendido. Formentera è una tappa immancabile, infatti, nelle migliori crociere nel Mediterraneo e tour che passano in quella zona, preferendola rispetto alle vicine isole, seppure altrettanto famose. In primavera o in estate la località dà il meglio di sé perché il clima è l’ideale per godersi le giornate di mare o le passeggiate alla scoperta delle bellezza dell’isola.

Cosa rende speciale Formentera?

La prima cosa che rende speciale l’isola è l’ambiente. I suoi abitanti, infatti, sono molto attenti a fare in modo di preservare la bellezza delle sue spiagge, della natura e del mare. L’obiettivo quindi è quello di offrire sempre più servizi ai turisti, ma sempre con un occhio di riguardo a uno sviluppo sostenibile. Il fatto che l’isola rimanga il paradiso che è, vuol dire che l’obiettivo è fino a oggi stato raggiunto. L’unico modo di raggiungere Formentera è via mare e solo dal porto di La Savina. Il fatto di avere un unico punto di attracco e di accesso all’isola permette di conservarne le bellezze naturali, perché le restanti spiagge sono, in un certo senso, isolate.

Se pensate che le spiagge bianche e il mare cristallino siano solo ai Caraibi, dovrete ricredervi perché Formentera ha tutte le carte in regola per competere senza problemi. Sopra e sotto il livello del mare, la località è speciale. Il suo mare, infatti, è una vera attrazione anche per gli amanti delle immersioni, grazie a una varietà invidiabile di paesaggi sottomarini. Non è un caso che la riserva marina in questa zona sia l’unica area del Mediterraneo a essere Patrimonio UNESCO da proteggere. Su buona parte delle sue coste non ci sono costruzioni e la natura è selvaggia e incontaminata, si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre per i turisti che dove volgono lo sguardo restano piacevolmente stupiti. Sul mare e le spiagge non c’è molto da dire perché basta guardare qualche foto per far parlare esse stesse.

Viaggio a Formentera: crociera o aereo?

Il modo ideale per visitare e godersi Formentera è farlo in una crociera. L’isola, come anticipato, ha solo un porto e nessun aeroporto, quindi si può raggiungere solo via mare. Arrivarci, di conseguenza, è piuttosto complicato per i turisti, senza contare che il viaggio in barca da Ibiza è molto costoso (d’altronde è l’unico accesso!). Attraccare in questa località con la crociera permette di vivere l’isola, visitarne le bellezze, esplorarne spiagge e paesaggi naturali, rientrando a sera nella propria nave a cinque stelle che consente di avere tutti i comfort possibili. Una vacanza perfetta in cui basta il tempo di andare a letto dopo una giornata a Formentera, per ritrovarsi al mattino in una nuova meravigliosa località tutta da esplorare.