El Pirata Bus, chiringuito simbolo di Formentera

El Pirata Bus è il simbolo per eccellenza della vita notturna di Formentera. In principio si trattava di un piccolo bar ambulante ricavato all’interno di un vecchio furgoncino Volkswagen, che serviva bevande fredde agli hippy dell’isola.

L’autobus originale fu portato via nel 1983, ma il bar continuò la propria attività fronte spiaggia, diventando negli anni un’istituzione locale. Oggi, anche se si tratta di poco più di una capanna sulla spiaggia che serve sangria e guacamole, questo piccolo chiringuito è uno dei luoghi più amati e affollati dell’isola. Al crepuscolo, tutti si dirigono verso El Pirata Bus per il più tradizionale aperitivo a Formentera, ammirando un magnifico tramonto.

 

Trova il miglior volo 🛫 per Formentera🦎su eDreams!

 

L’ambiente è estremamente gioviale, tranquillo, frequentato da persone socievoli che accolgono felicemente nuovi amici desiderosi di unirsi al tradizionale “saluto al sole”.

 

el pirata bus in un giorno di sole

 

Dove si trova il Pirata Bus?

Il Pirata Bus si affaccia sul litorale di Es Migjorn, nel sud di Formentera. E’ una zona dal fascino bohémien che si distingue appunto per l’atmosfera rilassata.

Nonostante Migjorn sia una delle spiagge più belle di Formentera, questa lunga distesa di sabbia è meno sviluppata rispetto alle zone nel nord dell’isola, pertanto le spiagge libere e attrezzate che si susseguono in questo tratto sono caratterizzate da un’atmosfera tendenzialmente più  rilassata. Migjorn è abbracciata quindi da gente alternativa, che “fugge” dalle zone commerciali più a nord.

 

Trova il posto ideale 🛌 per dormire a  🌞 Formentera!

 

Pirata Bus Formentera: come arrivare?

Il Pirata Bus si trova sulla strada principale che collega La Savina a Es Pujols, ed è ben segnalato. Da La Savina, prendete la strada principale in direzione Es Pujols. Dopo circa 5 chilometri, svoltate a sinistra sulla strada che indica Es Migjorn. Seguite la strada per circa 2 chilometri e troverete il Pirata Bus sulla vostra destra. Per chi ha noleggiato una macchina e si sposta in auto per l’isola c’è un parcheggio gratuito proprio di fronte al locale.

Non avrete problemi ad arrivare nemmeno in bici. La pista ciclabile che collega La Savina a Es Pujols passa proprio davanti al Pirata Bus. Calcolate che il tragitto dura circa 20 minuti.

 

Cos’è un chiringuito?

Chiringuito è un termine spagnolo con il quale ci si riferisce ai tipici chioschi per la vendita di alimenti e bibite che caratterizzano le Isole Baleari, e più in generale le zone balneari della Spagna. I chiringuitos più tradizionali sono quindi dei chioschi in legno in cui si servono bevande fredde, snack e panini.

Tuttavia, i chiringuitos si sono evoluti continuamente e da semplici rifugi sono diventati veri e propri locali alla moda, in grado di servire anche piatti di mare a base di pesce fritto, calamari, seppie di tutte le forme e dimensioni, accompagnati da ogni genere di bevanda, alcolica e non.

Le isole Baleari godono di influenza internazionale, pertanto molti chiringuitos moderni (soprattutto quelli di Ibiza) combinano stili esotici, asiatici, minimalisti. I chiringuito più “in” oggi sono piuttosto eleganti e chic, ma il Pirata Bus mantiene viva la tradizione, proponendo un ambiente estremamente informale in cui rilassarsi a contatto con la natura, cullandosi con musica allegra e ammirando il sole che si perde all’orizzonte.

 

pirata bus formentera al tramonto

 

Consigli per godersi il Pirata Bus

Vi consiglio di arrivare al Pirata Bus presto, soprattutto se intendete cenare al ristorante. Controllate a che ora tramonta il sole. Il consiglio è arrivare almeno mezz’ora prima del tramonto, per trovare sia parcheggio che posto nel locale. Il Pirata Bus è molto popolare e si riempie rapidamente, soprattutto al tramonto.

Accompagnate il tramonto con un drink! Ideali per questo momento la sangria o il mojito!

 

Piratabus chiuso? No!

Il Pirata Bus non ha chiuso solo ha cambiato gestione nel 2022. Il nuovo proprietario è un gruppo di imprenditori locali che ha rilevato il locale dopo la morte del fondatore, Juanito. Con il cambio della gestione ci sono stati una serie di modifiche, come un nuovo menu con piatti più elaborati e un nuovo look con un arredamento più moderno e confortevole. Si tratta di cambiamenti che mantengono l’essenza del locale. Inoltre la nuova gestione ha lanciato un’ampia programmazione di eventi musicali e culturali.

 

Lo spettacolo del tramonto

Cosa rende Pirata Bus una tappa d’obbligo a Formentera? Semplice, è un posto unico in cui ammirare il tramonto. Con grande mestiere, i titolari hanno saputo trasformare questo chiosco in un posto davvero magico. Al tramonto, la gente assiste allo spettacolo della natura muovendosi al ritmo della musica. E ogni giorno, non appena il sole scompare fra le acque del mare, si leva un grande applauso capace di commuovere e far venire la pelle d’oca.