El Pirata Bus, chiringuito simbolo di Formentera

El Pirata Bus è il simbolo per eccellenza della vita notturna di Formentera. In principio si trattava di un piccolo bar ambulante ricavato all’interno di un vecchio furgoncino Volkswagen, che serviva bevande fredde agli hippy dell’isola.

L’autobus originale fu portato via nel 1983, ma il bar continuò la propria attività fronte spiaggia, diventando negli anni un’istituzione locale. Oggi, anche se si tratta di poco più di una capanna sulla spiaggia che serve sangria e guacamole, questo piccolo chiringuito è uno dei luoghi più amati e affollati dell’isola. Al crepuscolo, tutti si dirigono verso El Pirata Bus per il più tradizionale aperitivo a Formentera, ammirando un magnifico tramonto.

L’ambiente è estremamente gioviale, tranquillo, frequentato da persone socievoli che accolgono felicemente nuovi amici desiderosi di unirsi al tradizionale “saluto al sole”.

el pirata bus chiringuito formentera

Dove si trova il Pirata Bus?

Il Pirata Bus si affaccia sul litorale di Es Migjorn, nel sud di Formentera. E’ una zona dal fascino bohémien che si distingue appunto per l’atmosfera rilassata.

Nonostante Migjorn sia una delle spiagge più belle di Formentera, questa lunga distesa di sabbia è meno sviluppata rispetto alle zone nel nord dell’isola, pertanto le spiagge libere e attrezzate che si susseguono in questo tratto sono caratterizzate da un’atmosfera tendenzialmente più  rilassata. Migjorn è abbracciata quindi da gente alternativa, che “fugge” dalle zone commerciali più a nord.

Cos’è un chiringuito?

Chiringuito è un termine spagnolo con il quale ci si riferisce ai tipici chioschi per la vendita di alimenti e bibite che caratterizzano le Isole Baleari, e più in generale le zone balneari della Spagna. I chiringuitos più tradizionali sono quindi dei chioschi in legno in cui si servono bevande fredde, snack e panini.

Tuttavia, i chiringuitos si sono evoluti continuamente e da semplici rifugi sono diventati veri e propri locali alla moda, in grado di servire anche piatti di mare a base di pesce fritto, calamari, seppie di tutte le forme e dimensioni, accompagnati da ogni genere di bevanda, alcolica e non.

Le isole Baleari godono di influenza internazionale, pertanto molti chiringuitos moderni (soprattutto quelli di Ibiza) combinano stili esotici, asiatici, minimalisti. I chiringuito più “in” oggi sono piuttosto eleganti e chic, ma il Pirata Bus mantiene viva la tradizione, proponendo un ambiente estremamente informale in cui rilassarsi a contatto con la natura, cullandosi con musica allegra e ammirando il sole che si perde all’orizzonte.

pirata bus formentera

Lo spettacolo del tramonto

Cosa rende Pirata Bus una tappa d’obbligo a Formentera? Semplice, è un posto unico in cui ammirare il tramonto. Con grande mestiere, i titolari hanno saputo trasformare questo chiosco in un posto davvero magico. Al tramonto, la gente assiste allo spettacolo della natura muovendosi al ritmo della musica. E ogni giorno, non appena il sole scompare fra le acque del mare, si leva un grande applauso capace di commuovere e far venire la pelle d’oca.