I migliori locali dove fare l’aperitivo a Formentera

L’aperitivo ormai è diventato un “rito” irrinunciabile in tutto il mondo, e anche a Formentera, dove puoi goderti il tuo cocktail di fronte a un magnifico tramonto.

Dal più tipico e spartano chiringuito all’hotel di lusso, i luoghi dove fare un aperitivo a Formentera sono molti e vari: in questo articolo vi presentiamo le location più ricercate e celebri sulle spiagge di Formentera, ma vi offriamo anche delle alternative.

Per il nostro tour tra i luoghi migliori in cui sorseggiare un aperitivo a Formentera partiremo dalla Platja de Ses Illetes, sulla punta a nord dell’isola, con la magia di El Tiburon. Scenderemo lungo il lato ovest, dove il Cala Saona Hotel & Spa offre la possibilità di godere di un aperitivo da VIP e di una cena con vista su mare e tramonto, per arrivare ai tanti locali del lato sud e risalire ad est, compresa l’opzione di bere l’aperitivo al faro di Formentera, o almeno nelle sue vicinanze.

El Tiburón, la serenità di un luogo magico

25 anni di esperienza di gestione per questo chiringuito che si trova tra La Savina e la spiaggia di Ses Illetes, nel cuore del Parco Naturale di Ses Salines, e offre la vista sui più bei tramonti dell’isola.

Potrete sorseggiare il vostro aperitivo ascoltando musica gradevole e rilassante, coccolati dal personale professionale e preparato, prolungando il piacere con la degustazione dei buoni piatti di cucina internazionale offerti dal ristorante annesso al bar.

Cala Saona Hotel & Spa, il lusso della bellezza naturale

Terrazza sulla spiaggia di bianca sabbia fine, tra due scogliere, il verde dei pini e l’azzurro del mare. La cena, preceduta da un aperitivo al tramonto, a Formentera forse uno dei più suggestivi, è un’esperienza indimenticabile. I prezzi non sono accessibilissimi, ed è richiesto un abbigliamento appropriato per una serata da VIP in uno dei migliori hotel di lusso a Formentera.

Kiosko Cala Saona: spartano ed economico, con tramonto compreso nel prezzo

Sempre a Cala Saona, un’alternativa assolutamente differente dal lusso dell’hotel ma con lo stesso splendido tramonto, è il Kiosko Cala Saona.

Un chiringuito proprio sulla spiaggia, per chi non si scandalizza per un mojito servito nel bicchiere di plastica, ma comunque ottimo.

Geko Hotel & Beach Club: aperitivo d’elite vicino a Playa de Migjorn

Lussuosissimo e costoso, all’hotel Geko di Formentera l’aperitivo rischia di restare indimenticabile più che altro per il prezzo! Qui tutto è curatissimo; se siete in vena di un’esperienza di lusso, non fatevi mancare una seduta di massaggio rilassante prima di sedervi a sorseggiare il vostro aperitivo in un angolo romantico di questo hotel, famoso tra gli hotel con Spa a Formentera.

Kiosko 62, l’alternativa economica per l’aperitivo in spiaggia a Migjorn

Semplice e dall’atmosfera amichevole, il Kiosko 62 è proprio sulla spiaggia di Migjorn, una delle spiagge più belle del lato sud, e i prezzi sono quelli medi dei chiringuitos di Formentera.

Il panorama è incantevole e l’ambiente informale. Vi si serve il cocktail particolare composto di gin xoriguer e concentrato di limone, la Pomada; particolarmente buona in questo chiosco anche nella versione alla fragola, da provare se vi piacciono i cocktail dolci ed estivi.

Blue Bar: musica, spettacoli e aperitivo su prenotazione

Ristorante e bar in località La Mola, sempre su quella che è considerata una delle più belle spiagge di Formentera. Attivo come ristorante già dal 1997, con cucina tipica mediterranea arricchita da influenze asiatiche, di sera si trasforma nel luogo ideale per sorseggiare un cocktail e guardare il tramonto, anche se non si vede il sole scendere direttamente nel mare.

Il Blu Bar, oltre alla possibilità di un aperitivo di qualità, offre musica dal vivo ogni lunedì, mentre domenica e martedì si tiene lo “spettacolo alieno” che promette di portare l’esperienza dell’aperitivo a misura di bambini… da 0 a 90 anni! Per cenare o bere un drink sotto le stelle, come per assistere agli spettacoli, è necessario prenotare.

Pirata Bus, fascino selvaggio e atmosfera hippy

Non solo un semplice aperitivo in spiaggia a Formentera: cerveza, sangria, tapas, pareo, piedi nudi e musica di sottofondo mentre si osserva il tramonto, rendono il drink veramente speciale.Il fascino selvaggio del Pirata Bus, un chiringuito aperto intorno agli anni ’70 da un hippy tedesco, vi stupirà.

Anche Pirata Bus si trova sul litorale di Es Migjorn, nel sud di Formentera, dove si arriva facilmente con una diramazione dalla strada principale, la PM820, che attraversa l’isola da est a nord-ovest e unisce Far de la Mola con La Savina.

Codice Luna, l’aperitivo al faro di Formentera

Ogni sera, a partire dalle 18:00, il locale all’estremità orientale di Formentera si anima in occasione dell’aperitivo. Il mercoledì e la domenica, alle 19:00, la musica selezionata da DJ professionisti per contesti chillout, o musica lounge anche dal vivo, si aggiunge alla bontà di drink e jamón ibérico (il tipico prosciutto crudo spagnolo).

Oltre all’incanto del mare, al vostro aperitivo sulla spiaggia di levante di Formentera si aggiunge la vista panoramica con il fascino dell’ottocentesco Far della Mola, che si erge proprio in prossimità del Codice Luna.

Bon Beure – L’enoteca a El Pilar de la Mola

Nella stessa zona, ma nell’entroterra e senza vista sul faro, si trova l’enoteca Bon Beure. Perfetta se per il vostro aperitivo preferite una vastissima scelta di buoni vini e spumanti accompagnati da semplici stuzzichini e una passeggiata nel piccolo centro rurale, celebre proprio per i vigneti circostanti.

Chezz Gerdi: sulla spiaggia, con stile e gusto italiani

Risalendo verso il nord di Formentera troviamo un locale storico di Es Pujols che è stato ristrutturato nel 2011 dall’italiano Carlo Sama; è caratterizzato dall’arredamento in legno e dall’atmosfera accogliente.

Può essere definito un locale alla moda: un punto di ritrovo per i turisti dell’isola ma anche di personaggi famosi, e spesso vi si organizzano eventi.

Ineccepibili i cocktail professionali e ottimo il menù del ristorante, che si avvale dei migliori prodotti locali ma anche italiani; le pizze sono tra le migliori di Formentera e la lista dei vini è ampia e ben studiata.

Hotel Blanco, l’aperitivo di lusso a bordo piscina

La brezza del Mediterraneo che pare far parte dell’arredo dell’Hotel Blanco, cocktail preparati da mani esperte con ingredienti ottimi e arricchiti di frutta fresca. Se volete sorseggiare il vostro aperitivo in un ambiente sofisticato e raffinato, magari rilassandovi su un lettino accanto alla piscina, Blanco fa al caso vostro.

Potrete proseguire la serata con una eccellente cena mediterranea ricca di sfumature di sapori esotici, al ristorante Carmen del Blanco Hotel, a Es Pujols.

Rigatoni: aperitivo, pastasciutta e allegria

Sempre a Es Pujols, in perfetto stile italiano come suggerisce il nome, si trova il Rigatoni Beach Club, ristorante e lounge bar rinomato per i suoi aperitivi, accompagnati dalla musica selezionata da DJ professionisti.

Le serate si protraggono fino alle ore piccole e il divertimento è la filosofia del locale, perfetto per passare ore spensierate in compagnia. Pizza e pasta fresca sono le protagoniste del menù italiano, ma potrete gustare anche piatti tipici spagnoli e di cucina europea.

Chiringuito People, l’alternativa meno glamour di Es Pujol

Decisamente più informale dei locali famosi già citati, il chiringuito People é un baretto sulla spiaggia che offre cocktail e aperitivi a Es Pujol di Formentera. Drink semplici con qualcuno dei piatti tipici di Formentera, da spizzicare accompagnando l’alcol. Un’alternativa economica  per l’aperitivo a Formentera in questa rinomata località.

Ecco completato il giro dell’isola alla ricerca dei migliori aperitivi di Formentera.

Ovviamente sono ancora tanti posti dove fare l’aperitivo a Formentera, ma quelli proposti crediamo possano coprire una vasta gamma di esigenze, sia per lo stile dei locali che per la loro posizione sull’isola. Non ci resta che augurarvi buone vacanze e “salud”!