Vacanze a Formentera

È la più piccola delle Baleari, ma anche la più glamour e modaiola. Chi sceglie Formentera per le proprie vacanze opta per una meta tra le più esclusive al mondo. Vip, personaggi del jet set internazionale e imprenditori ogni anno decidono di soggiornare qui per la sua bellezza e quell’atmosfera intima in grado di regalare giorni indimenticabili all’insegna del relax.

Con una superficie di 83,2 chilometri quadri, Formentera è infatti l’isola meno estesa delle Baleari. La popolazione si aggira intorno ai 10 mila abitanti sparsi tra diversi centri: dal capoluogo comunale Sant Francesc Xavier a La Savina, sede del porto; da Es Pujols, principale centro turistico, a Sant Ferran de ses Roques, centro abitato e meta hippy a partire dagli anni sessanta.

A caratterizzare l’isola è naturalmente il suo mare cristallino, le lunghe spiagge di sabbia bianca, le piccole calette solitarie e tanti angolini in cui perdersi. Senza dimenticare una vegetazione che combina zone dunose con pinete e boschi di sabine e romantici tramonti mozzafiato. Proprio per queste sue peculiarità ogni anno è scelta da milioni di turisti, di solito personaggi dello spettacolo e ricchi magnati che qui attraccano i loro yacht o decidono di comprare casa.

Ma attenti a credere che Formentera sia un’isola alla portata solo dei più ricchi, in realtà sono tante le possibilità che permettono di soggiornare in questo piccolo paradiso spendendo poco. Hotel, bed&breakfast e case vacanze: sull’isola troverete davvero tutto ciò che soddisfa le vostre esigenze di soggiorno. Una delle soluzioni più economiche, e al tempo stesso più comode, è sicuramente quella di affittare appartamenti a Formentera. Ce ne sono di tantissimi: a una stanza, a due o tre, vicino alla spiaggia o al centro del paese.

Molto ovviamente dipenderà dal budget a disposizione, dalla grandezza e dalla località prescelta. Si tratta di un’occasione molto ghiotta soprattutto se si è in comitiva, così da dividere le spese tra amici, ma anche in famiglia e in coppia per sentirsi più liberi di girare e visitare l’isola senza dover rispettare orari e vivere con stress anche i giorni di vacanza.

E con i soldi risparmiati grazie all’affitto di appartamenti, potrete noleggiare una delle tante barche a vela per visitare l’isola e scoprire tutte le spiagge e le calette inaccessibili.

D’altronde sono numerose le attrazioni e i luoghi da scoprire a Formentera. Che si desideri passeggiare per le strade pittoresche di un villaggio di pescatori come Es Calò, sia che si preferisca perdersi tra le bellezze delle sue numerose spiagge, su quest’isola non ci si annoierà mai.

La sua costa esibisce un affascinante susseguirsi di piccole calette appartate, lunghi e spaziosi litorali, paesaggi rocciosi ed esotiche suggestioni caraibiche come quelle di Llevant e Ses Illetes. Queste due spiagge sono le più famose di Formentera e vantano sabbie soffici e bianchissime, bagnate da acque turchesi e limpidissime.

E poi ci sono le incantevoli Platja des Pujols, Mitjorn, Cala Saona e Ses Platgetes. Come per Ibiza, anche qui non mancano i divertimenti. Sull’isola si trovano alcuni dei migliori club del mondo ed è presente quell’atmosfera hippy che resiste allo scorrere del tempo.

Nonostante non disponga di un aeroporto, raggiungere Formentera dall’Italia è poi davvero molto semplice. Si può arrivare in aereo a Ibiza e da qui trasferirsi tramite traghetto (ce ne sono molti) o acqua-bus sull’isola. Ci vorranno appena 20 minuti.

E una volta sull’isola lasciatevi andare al relax più assoluto, godendovi il mare e le spiagge di Formentera, ma anche la natura selvaggia e i panorami mozzafiato di questo piccolo angolo di paradiso alla portata di tutti.