Visitare Formentera in un giorno: cosa vedere

Molti turisti che decidono di andare in vacanza a Ibiza non rinunciano mai a una giornata a Formentera. In meno di un’ora di traghetto (30 minuti con il ferry veloce) puoi trovarti  sull’altra isola.

Ore 9.00 colazione a San Francesc Xavier

Al Big Store ad esempio puoi fare colazione molto presto. Apre alle 08.30 del mattino. Lo trovi praticamente nel centro di San Francesc. Puoi scegliere tra una tradizionale colazione, cappuccino e brioche, oppure per cominciare bene la giornata con la giusta carica puoi ordinare un buon frullato di frutta fresca. Poi fatevi un giro nella piazza, dove si trova la Chiesa, costruita nel XVII secolo per difendersi dai pirati. Le precauzioni per difendersi non erano mai troppe, tant’è che vedrete nella sommità dell’edificio due cannoni. Appena dietro l’angolo una piccola “tienda” colorata. Non potete sbagliarvi. La proprietaria Claudia è uno di quei mitici e storici personaggi dell’isola. Nel suo piccolo ma accogliente negozio si respira amore in ogni metro quadrato.

Ore 11.00 Passeggiata sulle spiagge di Illetas e Llevante

Potete facilmente raggiungere le spiagge con il bus. Durante il tragitto vedrete le famose saline, e sulla sinistra vicino alla fermata dell’autobus un vecchio mulino del sale, risalente al XIX secolo. Il mulino non è più in uso e dove una volta c’era un magazzino per conservare il sale oggi c’è un ristorante. Proseguite per le spiagge. Le spiagge di Illetas e Llevante sono davvero caraibiche, con sabbie bianche e mare cristallino. Una mattina ideale per trascorrere del tempo in assoluto benessere e relax.. e per ravvivare la tintarella.

Ore 14.00 pranzo a Playa Migjorn

Pranzo vista mare sulla costa a sud dell’isola, a Playa Migjorn. Al Sa Platgeta ad esempio si può ordinare piatti tipici della tradizione culinaria dell’isola e godere di una vista mare. Poco più avanti si trova invece il Vogmari, un elegante ristorante che prepara un’ottima paella in diverse versioni come quella de marcisco e negra.

Ore 16.00 pomeriggio a Cala Saona

Cala Saona si trova sul litorale occidentale. Qui ad accoglierci una piccola insenatura famosa soprattutto per l’acqua trasparente e la sabbia bianchissima. Percorrendo un piccolo sentiero si può inoltre raggiungere Punta Rasa, ovviamente a piedi.

Ore 19.00 aperitivo guardando il tramonto

Vale la pena perdersi in uno dei chiringuitos sulla spiaggia per poter osservare il tramonto. I più storici dell’isola sono il Piratabus, oppure Bartolo. Quest’ultimo si trova a Cala D’es Mort e un piccolo chiosco proprio sul mare. Quattro tavoli e due sedie, un posto intimo, tipico dell’isola dove puoi gustarti una buona “copa de vino” al calar del sole.

Ore 21 cena a Es Pujols

Il cuore della movida di Formentera è a Es Pujols, il paese situato proprio vicino alle saline. Qui troverete diversi ristoranti dove poter cenare vista mare. Vi consiglio il Varadero, specializzato in piatti tradizionali e ricette di pesce.